Nba: i Thunder esonerano coach Brooks

Pubblicato il 22 aprile 2015 alle 22:16:14
Categoria: Notizie Basket
Autore: Redazione Datasport.it

I rumors erano nell'aria e alla fine gli Oklahoma City Thunder, per la prima volta fuori dai playoff dalla stagione 2008-09, hanno deciso di licenziare Scott Brooks, il loro coach nelle ultime 7 stagioni. Il general manager Sam Presti è volato in California per parlare direttamente con l'interessato e annunciargli la decisione della franchigia capeggiata da Clay Bennett.

Queste le parole di Presti nel comunicato diffuso dai Thunder: "È una decisione estremamente difficile. Scott ha aiutato a formare l’identità dei Thunder e si è guadagnato un posto nella storia di questa franchigia. Nella passata stagione abbiamo dovuto affrontare sfide uniche, e sono sicuro che quello che in pochi sarebbero riusciti a fare quello che invece è riuscito a Scott. Per questo ci tengo a sottolineare che la decisione di cambiare non riflette quello che è successo nella passata stagione, ma è piuttosto una conseguenza di quello che riteniamo necessario fare per continuare a crescere. Il nostro obiettivo resta quello di portare un titolo a Oklahoma City".

Un cambio di rotta inevitabile dopo diverse stagioni ad alto livello con giocatori del calibro di Kevin Durant e Russell Westbrook, ma con all'attivo solo tre finali della Western Conference, una sola Nba Finals, quella del 2012 persa 4-1 coi Miami Heat, e nessun titolo di campioni. Brooks era stato nominato capo allenatore il 15 aprile 2009 e da quel momento ha totalizzato un record di 338 vinte e 207 perse, la percentuale più alta, 62%, tra gli allenatori che non hanno poi vinto l'anello.

Ora, come confermato dalla franchigia nel comunicato, comincia la ricerca al nuovo allenatore. Il primo sulla lista è quello di Kevin Ollie, ex giocatore proprio dei Thunder e grande amico di Kevin Durant (free agent nel 2016, particolare da non sottovalutare), che per ora ha fatto sapere di non voler lasciare l'Università del Connecticut con cui ha vinto il titolo Ncaa nel 2014. Piace molto un altro coach di college come Billy Donovan di Florida mentre sono tenuti in grande considerazione Tom Thibodeau, per cui si parla di una separazione coi Chicago Bulls, Alvin Gentry, vice di Kerr a Golden State, e Ettore Messina. Il coach italiano, dopo un anno di apprendistato come assistente di Gregg Popovich a San Antonio, potrebbe avere la grande chance: inoltre il gm Presti viene proprio dagli Spurs e quindi il collegamento è inevitabile.

Per quanto riguarda Scott Brooks, non è scontato che resti fermo: Orlando Magic e Denver Nuggets non hanno ancora un allenatore per la prossima stagione e così potrebbero farsi avanti.