Dopo due mesi intensi e ricchissimi di partite, la Nba si prende un fine settimana di pausa per l'All Star Weekend, il classico appuntamento che mischia sport, spettacolo e divertimento. Teatro dello show sarà la Amway Arena di Orlando, località della Florida famosa per Disney World e che aveva già ospitato l'All Star Weekend nel 1992, quando Magic Johnson, nonostante avesse saltato tutta la stagione dopo aver scoperto di essere sieropositivo, partecipò alla partita delle stelle e venne nominato miglior giocatore in uno dei momenti più commoventi della storia di questo evento.
La stagione 2011-2012 è iniziata in ritardo a causa del lockout, ma questo non ha fatto decidere la Nba di annullare l'All Star Weekend. Che inizierà venerdì (alle 3 ora italiana, tra venerdì e sabato) con la sfida tra i migliori giovani, il "Rising Stars Challenge". Per la prima volta si affontano due squadre miste con giocatori al primo anno, i 'rookies', e giocatori al secondo anno, i 'sophomore': le due formazioni sono state assemblate da due grandi come Shaquille O'Neal e Charles Barkley. Da seguire Blake Griffin, Ricky Rubio e Jeremy Lin da una parte, Kyrie Irving, John Wall e DeMarcus Cousins dall'altra.
Il sabato (dalle 2 ora italiana, tra sabato e domenica) è incentrato sulle sfide di abilità e si chiude con le gare del tiro da tre punti e delle schiacciate. Nello "Skills Challenge" i migliori playmaker della Lega si sfidano in prove di palleggio e passaggio dove in una specie di 'giochi senza frontiere' vince chi impiega il minor tempo (il detentore è Stephen Curry dei Golden State Warriors). La serata prosegue con la gara del tiro da tre punti dove l'ala dei Miami Heat James Jones proverà a difendere il titolo conquistato l'anno passato dall'assalto, tra gli altri, del bianco Kevin Love, della stella Kevin Durant e del 'compagno di club' Mario Chalmers. A chiudere la gara di schiacciate dove non ci sarà il campione uscente Blake Griffin ma giovani con voglia di emergere come Paul George degli Indiana Pacers che dovranno impressionare i giudici con le evoluzioni più fantasiose e inedite.
La domenica arriva il piatto forte, l'All Star Game (dall'1.30 ora italiana, tra domenica e lunedì), il 61esimo della storia. I migliori 24 giocatori del pianeta si sfidano nella partita delle stelle. Due selezioni: l'Est guidato dal padrone di casa Dwight Howard (gioca negli Orlando Magic), con, tra gli altri, LeBron James, Dwyane Wade, Derrick Rose e Carmelo Anthony, e l'Ovest, con Kobe Bryant, Kevin Durant e il duo dei Clippers Chris Paul-Blake Griffin. Peccato che non ci siano giocatori italiani, proprio nella stagione in cui Andrea Bargnani e Danilo Gallinari erano diventati le stelle rispettivamente di Toronto Raptors e Denver Nuggets, e che solo gli infortuni hanno privato di una convocazione per la partita più spettacolare della stagione.
Tutti gli eventi del fine settimana saranno trasmessi in diretta e in esclusiva su Sky Sport con il commento di Flavio Tranquillo e Federico Buffa. Di seguito la programmazione:
NBA – Rising Stars Challenge
Sabato 25 febbraio ore 03:00 Sky Sport2 (canale 202 bouquet Sky) in diretta, ore 12:15 e 21:30 replica
NBA – All Star Saturday Night
Domenica 26 febbraio ore 02:00 Sky Sport2 (canale 202 bouquet Sky) in diretta, ore 12:00, 18:00 e 21:15 replica
NBA – All Star Game 2012
Lunedì 27 febbraio ore 00:45 Sky Sport2 (canale 202 bouquet Sky) in diretta, ore 14:00 e 21:00 replica