Nba: partite più corte in futuro?

Pubblicato il 12 novembre 2013 alle 11:30:55
Categoria: NBA
Autore: Redazione Datasport.it

Ad aprile 2014 scade il mandato di David Stern e il nuovo commissioner Nba, Adam Silver, ha in mente di operare cambiamenti importanti. Secondo Espn Silver avrebbe intrapreso delle chiacchierate informali con i proprietari delle franchigie proponendo di accorciare le partite: passare da 48 a 40 minuti, allinenandosi al formato Fiba, e supplementari da 3 invece che 5 minuti.

Questo ridurrebbe e di molto la durata delle gare che ad oggi, tenendo conto delle varie pause per i timeout, le presentazioni e gli altri show, supera abbondantemente le due ore. Non sarebbe un cambiamento da poco e bisognerebbe tener conto anche di conseguenti riduzioni negli introiti derivanti dai contratti tv, dagli spot e anche dal prezzo dei biglietti.

Qualcosa però si muove visto che ci sono importanti novità nel regolamento delle gare della D-League, la Lega di Sviluppo, che punta ad una durata inferiore alle due ore: i timeout saranno 7 anzichè 8, e della durata di 30 secondi, e inoltre non potranno esserci timeout consecutivi (la difesa non potrà interrompere il gioco se lo ha già fatto l'attacco).