Tutti i risultati e le classifiche di Nba
Dopo le vittorie di Miami e New York su San Antonio e Lakers nella serata di domenica, a Boston era il momento del ritorno di due grandi ex come Kevin Garnett e Paul Pierce. Osannati dal TD Garden, i due risultano decisivi nell'ultimo quarto ai fini del successo di Brooklyn sui Celtics per 85-79. Stephen Curry, con 38 punti è padrone nella vittoria 103-88 di Golden State su Portland; Datome invece non scende in campo e Detroit perde 116-106 a Dallas.
Rondo on tributes to Paul and Kevin: "It was well deserved. A lot of good memories."
— Boston Celtics (@celtics) 27 Gennaio 2014
Boston riabbracciava Garnett e Pierce, e all'ala grande di Greenville è riservato un video celebrativo nel corso di un time out nel primo quarto: momento di commozione per lui, che dalla panchina agita un asciugamano bianco e si batte più volte il petto. Poi il campo è altra cosa, ed è proprio KG a 17 secondi dalla fine ad indirizzare con un lay-up vincente la sfida verso l'85-79 (Blatche 17, Bass 17) che vale agli uomini di Kidd il quinto successo consecutivo; "Un magnifico ritorno - le sue parole al termine della gara -, ma trovare la giusta concentrazione per questa partita è stata la cosa più difficile della mia carriera". E' anche l'ennesima notte magica di Stephen Curry, che nel big match di giornata guida i suoi Warriors al 103-88 (Curry 38, Matthews 21) sui Blazers: la guardia di Akron aggiunge al 13/23 complessivo al tiro anche 8 assist e 7 rimbalzi, a testimonianza di un momento di forma che contribuisce alla 27esima stagionale di Golden State. Momento di forma che invece continua a non arrivare per l'italiano Gigi Datome: ancora una volta Mo Cheeks non regala minutaggio all'ala di Montebelluna, e i Pistons si fanno sconfiggere 116-106 (Nowitzki 28; Drummond 26) a Dallas.
Miami batte San Antonio nella riedizione delle Finals della passata stagione. Gli Heat si impongono 113-101 e centrano la terza vittoria di fila dopo i successi su Lakers e Celtic. Vincono anche i Knicks: al Madison Square Garden la squadra di Woodson, senza l'infortunato Bargnani, supera 110-103 i derelitti Lakers con 35 punti di Carmelo Anthony.
Era solo un match di regular season ma le sfide tra Heat e Spurs hanno sempre un valore speciale, soprattutto dopo le emozionanti Finals della passata stagione. A spuntarla è ancora Miami, che all'American Airlines Arena vince agevolmente con il punteggio di 113-101. Il migliore realizzatore degli Heat è Bosh con 24 punti, LeBron James ne firma 18, mentre Wade ne mette a referto 8 al suo ritorno in campo dopo uno stop di 4 partite per i soliti problemi al ginocchio. Per gli Spurs ci sono i 23 punti dell'intramontabile Duncan e i 15 di Diaw. I Knicks battono 110-103 i Lakers grazie a un'altra grande prestazione di Carmelo Anthony, autore di 35 punti e 5 assist. I 20 punti di Gasol non bastano per evitare alla squadra di D'Antoni la quarta sconfitta consecutiva.
Questi gli altri risultati della notte Nba:
New Orleans-Orlando 100-92
Cleveland-Phoenix 90-99
Sacramento-Denver 117-125