Nba, playoff: la prima è dei Thunder, Heat ko

Pubblicato il 13 giugno 2012 alle 08:30:20
Categoria: NBA
Autore: Redazione Datasport.it

Kevin Durant trascina i Thunder alla vittoria sugli Heat in gara 1 delle Finals Nba. Tra le mura amiche della Chesapeake Arena Oklahoma si impone 105-94 al termine di un match equilibrato: il numero 35 dei Thunder mette a referto 36 punti (12 su 20 dal campo), 8 rimbalzi e 4 assist e vince il primo duello con LeBron James. Non tanto per i punti realizzati (l'Mvp della regular season chiude la sua partita con 30 punti), quanto per la capacità di lasciare il segno nei momenti decisivi: Durant mette a segno 17 dei suoi 36 punti nell'ultimo quarto, mentre James realizza solo un canestro nei primi 8'15" dell'ultima frazione.

Gli Heat, a lungo in vantaggio e sopra di 7 punti all'intervallo lungo, subiscono il ritorno dei Thunder nella ripresa. Una grossa mano a Durant la dà Russel Westbrook, autore di 27 punti e 11 assist: il play infila il layup e il tiro libero aggiuntivo che consente ai Thunder di portarsi per la prima volta in vantaggio al termine del terzo quarto. In ombra James Harden: il miglior sesto uomo della regular season mette a referto solo 5 punti in 22 minuti di gioco.

Per gli Heat ci sono i 19 punti di Dwyane Wade e i 17 di Shane Battier; Chris Bosh, partito anche in questa occasione dalla panchina, si ferma a 10. I Thunder si confermano imbattibili in casa: Durant e compagni hanno vinto tutte e nove le gare dei playoff giocate a Oklahoma in questa stagione. Gara 2, ancora ad Oklahoma City, è in programma giovedì.