Nba: Bryant oltre il muro dei 30mila punti

Pubblicato il 7 dicembre 2012 alle 08:20:33
Categoria: NBA
Autore: Redazione Datasport.it

Quota 30mila punti in carriera. Un traguardo superato finora soltanto da quattro giocatori, o meglio, da quattro mostri sacri. Con i 29 messi a referto stanotte nella sfida contro New Orleans, Kobe Bryant ha raggiunto Kareem Abdul-Jabbar, Karl Malone, Michael Jordan e Wilt Chamberlain nella ristretta schiera di coloro che sono riusciti a passare la fatidica soglia ed entrare nel mito.

"E' un risultato enorme - le dichiarazioni di un raggiante Bryant al termine della sfida in Louisiana - ci sono voluti molti sacrifici da parte mia e della mia famiglia". Kobe, 34 anni, è il più giovane della storia a superare quota 30mila: Chamberlain ci era riuscito a 35, Malone e Abdul-Jabbar a 36 e Jordan 'solo' a 38.

Ora Bryant ha messo nel mirino il grande Wilt, detentore di molti record irraggiungibili nell'Nba odierna. Dai cento punti in una sola gara (nel 1962 nella sfida tra San Francisco Warriors e Knicks) ai 4mila punti in una sola stagione con media di 50. Almeno questo record, però, sembra abbordabile per il fenomeno dei Lakers: il margine tra i due campioni è 'solo' di 1403 punti.