Nella notte Nba si sono giocate soltanto 5 partite ma tutte decisive per i playoff. Con l'ottavo successo di fila al AT&T Center ai danni di Okc (103-99), San Antonio raggiunge proprio i Thunder al 4°posto in classifica dopo che qualche settimana fa la qualificazione ai playoff sembrava a rischio. Il merito è ancora una volta di Aldridge, in dubbio fino all'ultimo, ma capace di segnare 25 punti con 11 rimbalzi. Dall'altra parte non bastano i 26 di Paul George e la doppia doppia (19-11) di Westbrook che commette alcuni errori cruciali nel finale. Adesso la squadra di Popovich è attesa dalla sfida di domenica sera contro Houston, già virtualmente prima a Ovest a causa del crollo di Golden State.
I campioni in carica infatti perdono la 3°partita casalinga consecutiva nonostante il rientro di Durant, che però si fa espellere per la quinta volta in stagione a fine primo tempo. Milwaukee ha quindi la strada spianata verso un importante vittoria propiziata dai 32 punti di Antetokounmpo e dalle doppie cifre di Middleton (23), Bledsoe (20) e Parker (14), mantenendo cinque partite di vantaggio su Detroit. Nello stato di emergenza degli Warriors,Thompson e Green sembrano vicini al rientro ma Curry si rivedrà solo a playoff inoltrati, sta emergendo il talento di Cook che anche stasera ha aggiornto il suo massimo in carriera a quota 30 punti.
Nelle altre gare Detroit passa 103-92 su Washingrton vincendo la 5°partita nelle ultime sei: la matematica non li condanna ma è ormai troppo tardi per arrivare ai playoff. Il protagonista della sfida, con Griffin fuori per infortunio, è Andre Drummond che con la sua 20°doppia doppia stagionale (24+23) schianta gli Wizards, condannati all'ennesima sconfitta. Miami invece, piegando 103-92 i derelitti Bulls, arriva a una sola vittoria dal ritorno ai playoff. Il miglior marcatore è Richardson, autore di 22 punti, supportato dai 17 di Dragic e dalla grande solidità difensiva che permette agli Heat di allungare a otto la striscia positiva in casa. Successo sofferto ma alla fine raggiunto per Indiana che sbanca 103-106 Sacramento grazie come sempre a Victor Oladipo che segna 13 dei suoi 24 punti nell'ultimo quarto.