Le dieci partite della notte NBA hanno ridisegnato una classifica che presenta alcune sorprese, sia in positivo che in negativo
Non manca molto a raggiungere il primo terzo della stagione regolare NBA ma, seppur si è ancora distanti dal definire in toto le griglie in ottica playoff, iniziano ad emergere alcuni spunti che, da ipotetici, stanno diventando sempre più realtà. Ad Ovest, a comandare la classifica a sorpresa è Utah perché i Jazz hanno un record di 16 vittorie e 5 KO e, dopo il passaggio a vuoto con Denver, si sono ripresi andando a vincere contro Detroit. Utah ha trovato una quadra e punta a sbaragliare la concorrenza anche se dietro le concorrenti non mancano, a partire dalle due squadre di Los Angeles: i Clippers, nella notte, hanno steso 121-99 Cleveland mentre i Lakers arrivano da due successi in fila, l'ultimo dei quali con Boston. Dietro, in quarta posizione, c'è Denver davanti a Memphis mentre sesti sono a pari merito i Phoenix Suns - KO nella notte con New Orleans - e i Portland Trail Blazers. Ottava posizione per San Antonio, capace di vincere 111-108 con Minnesota nella notte dopo essere stata sotto di 16 ad inizio quarto quarto.
A sorprendere, in negativo, è il tredicesimo posto di Dallas ma i Mavs hanno vinto 122-116 ad Atlanta grazie al solito Doncic da 27 punti e 14 assist oltre ad 8 rimbalzi. Altra sorpresa è il rendimento insufficiente di Miami, tredicesima ad Est con un record di 7-14. È vero che la franchigia di coach Spoelstra non ha quasi mai avuto la squadra al completo, tra covid, quarantene e infortuni vari, ma è altrettanto vero che i leader sono ben lontani dalla forma dei tempi migliori ed era francamente inimmaginabile che, dopo le Finals, la squadra potesse incontrare questa fase di down che non sembra avere fine. Miami ha perso anche contro Washington 103-100 ed è lontana tre partite e mezza dalla zona playoff. Un divario non incolmabile ma serve subito invertire il trend per non perdere il treno che porta alla post-season. Ad Est, invece, comanda Philadelphia con 16 vittorie (4 di fila) e 6 KO, davanti a Milwaukee (130-110 facile su Indiana nella notte) e Brooklyn, con i Nets che stanno carburando con i Big Three Harden, Durant e Irving. Quarta è Boston, sconfitta a Sacramento e al terzo passo falso nelle ultime quattro ma anche dietro le altre non stanno andando granché bene. Indiana e Atlanta sono quinta e sesta ma entrambe hanno vinto solo 2 delle ultime 5 partite, così come Cleveland che è settima al pari di Charlotte. New York, capace di battere Chicago nella notte, è in scia per un posto nei playoff ma anche Toronto, reduce da due successi in fila, è tornata prepotentemente sotto. Tra sorprese e realtà, l'NBA sta entrando nel vivo.