L'Nba sbarca in Africa: Deng sfida Paul

Pubblicato il 22 aprile 2015 alle 17:06:06
Categoria: Notizie Basket
Autore: Redazione Datasport.it

L'Nba allarga sempre di più i suoi confini e la prossima tappa del suo processo di globalizzazione della pallacanestro è l'Africa. E' stato infatti annunciato che il prossimo 1 agosto si terrà la prima partita nel 'continente nero': alla Ellis Park Arena di Johannesburg, Sudafrica, si sfideranno le selezioni Team Africa e Team World e verrà giocata per supportare Boys & Girls Clubs of South Africa, S.O.S Children’s Villages South Africa e la Nelson Mandela Foundation.

Il Team Africa sarà composto da giocatori africani fino alla seconda generazione, mentre il Team World sarà formato da giocatori provenienti dal resto del mondo. L’otto volte Nba All-Star e presidente dell'Associazione Giocatori, Chris Paul dei Los Angeles Clippers, sarà il capitano del Team World, mentre il due volte Nba All-Star Luol Deng dei Miami Heat - nato nel Sudan del Sud - guiderà il Team Africa.

All’evento parteciperanno dirigenti, allenatori, general manager e leggende Nba, tra cui l’Nba Coach of the Year 2014-15 Mike Budenholzer degli Atlanta Hawks, il coach dei Brooklyn Nets Lionel Hollins, il General Manager dei Brooklyn Nets Billy King, l’Nba Global Ambassador Dikembe Mutombo, l’Nba Africa Ambassador Hakeem Olajuwon, il coach dei San Antonio Spurs Gregg Popovich, l’Nba Commissioner Adam Silver, il coach dei Boston Celtics Brad Stevens, il General Manager dei Toronto Raptors Masai Ujiri e il coach dei New Orleans Pelicans Monty Williams.
 
La partita si terrà in occasione della 13esima edizione di Basketball without Borders (BWB) Africa, il programma globale di Nba e FIBA rivolto allo sviluppo della pallacanestro e alla sensibilizzazione della comunità, che ha raggiunto i 1.000 partecipanti, da 31 nazioni africane, a partire dal 2003.