Nba, Stern dice basta: si ritira l'1 febbraio 2014

Pubblicato il 26 ottobre 2012 alle 22:43:25
Categoria: NBA
Autore: Redazione Datasport.it

David Stern ha informato il Board of Governors della Nba che lascerà la carica di commissioner l'1 febbraio 2014, data che coinciderà con il 30esimo anniversario della sua gestione. Come successore di Stern, all'unanimità, è stato nominato Adam Silver. "Adam è un dirigente di primo livello che ha gestito diverse aree del nostro mercato durante il suo mandato in Nba - commenta Stern -. Sono molto contento che il Board abbia scelto lui come mio successore e sono tranquillo nel lasciare la Nba in ottime mani".

Sotto la gestione di Stern, il campionato Nba ha registrato un notevole incremento sia in termini di spettatori, sia in termini di marketing. Sono state aggiunge sette nuove franchigie e sono state lanciate due nuove leghe, la Women’s National Basketball Association e la Nba Development League. Silver, dal canto suo, ha lavorato per Nba come Deputy Commissioner e Chief Operating officer da luglio 2006, ricoprendo per più di otto anni la carica di President e Coo, Nba Entertainment.

Silver è stato determinante per il raggiungimento di molti degli obiettivi della lega, su tutti quello di aver giocato un ruolo chiave nella negoziazione degli ultimi due contratti televisivi. E' stato ripetutamente definito come uno dei cento personaggi dello sport più influenti da BusinessWeek, Sporting News e SportsBusiness Journal. Time Magazine e la Cnn hanno inserito Silver nella loro lista Global Business Influentials, che presenta i migliori venti dirigenti di azienda al mondo.