Dopo appena due mesi di vacanza dopo l'esonero dal Real Madrid, Rafa Benitez torna già al lavoro: è il nuovo allenatore del Newcastle. I Magpies hanno deciso di affidarsi al tecnico spagnolo ex Napoli dopo l'esonero di Steve McLaren: compito di Rafa sarà quello di salvare dalla retrocessione il club del nord dell'Inghilterra attualmente penultimo con 24 punti, ad una sola lunghezza dal Sunderland al momento salvo, quando mancano 10 gare al termine della Premier League.
"Mi sono legato a un club leggendario, con l'obiettivo di rimanere in Premier League. Sarà una sfida non solo per me e il mio staff, ma per i giocatori, il club e i tifosi. Dobbiamo remare tutti nella stessa direzione", ha dichiarato Benitez che ha firmato un contratto triennale e avrà ancora nel suo staff Fabio Pecchia nel ruolo di vice. Il tecnico madrileno torna ad allenare in Inghilterra dopo l'esperienza al Chelsea chiusa nel 2013: "Torno vicino a casa (la famiglia risiede a Liverpool, ndr). Non potrei essere più felice".
Il debutto di Benitez sulla panchina del Newcastle sarà infuocato visto che i Magpies giocheranno lunedì sera alle 21 sul campo della capolista Leicester di Claudio Ranieri.