Il grande giorno è arrivato: stasera a Glendale (le 00.30 in Italia), sobborgo di Phoenix, in Arizona, Seattle Seahawks e New England Patriots si sfideranno per la conquista del 49esimo Superbowl, la finale del campionato di football americano Nfl. Sono le due migliori squadre della regular season, chiusa per entrambe con 12 vittorie e 4 sconfitte: i Seahawks, campioni della Nfc, vogliono confermare il titolo vinto lo scorso anno a New York contro i Broncos e centrare una doppietta che manca dal biennio 2003-2004, firmata dai Patriots.
New England, che arriva a questa finale dopo giorni di polemiche per il 'Deflategate', ovvero lo scandalo per i palloni (11 su 12) più sgonfi del 20% rispetto al consentito nella finale della Afc stravinta coi Colts, vuole centrare il poker dopo i titoli 2001, 2003 e 2004, tutti con Tom Brady nel ruolo di quarterback e stella. Per la formazione di coach Belichick si tratta del sesto Superbowl negli ultimi 14 anni ma viene da due sconfitte, nel 2007 e nel 2011 coi New York Giants di Eli Manning.
Sarà una sfida sulla carta equilibrata. I Seahawks di Pete Carroll in attacco si affidano al quarterback Russell Wilson, 26enne al terzo anno nella lega ma già con un anello al dito, e al running back Marshawn Lynch, detto 'The Beast', 'La Bestia', fenomeno in campo, molto meno fuori, soprattutto quando c'è da parlare coi media, mentre la difesa è il reparto che dà maggiori sicurezze visto che è nell'èlite per punti e yards conceccesse, ma dovrà fare i conti con gli acciacchi delle safety Chancellor e Thomas, e soprattutto del cornerback Richard Sherman, il migliore in assoluto nel ruolo, che tra l'altro rischia di dover saltare la gara perchè la compagna è in attesa di partorire.
I Patriots invece puntano forte sull'attacco, guidato dal fenomeno Tom Brady, autentica icona anche fuori dal campo perchè fa coppia con la top model Gisele Bundchen. Brady può contare su una discreta batteria di ricevitori, con LaFell, Edelman e Amendola, più un fenomeno assoluto come Rob Gronkowski, il miglior tight end della Nfl, super per come abbina forza fisica, velocità e coordinazione. La difesa non è a livello di quella di Seattle anche se Revis fa parte dell'èlite dei difensive backs. Negli ultimi 11 anni Patriots e Seahawks si sono affrontate solo tre volte e Seattle guida 2-1 (24-23 il 14 ottobre 2012).