Saranno i New England Patriots e i New York Giants a contendersi il 46esimo Superbowl di Nfl, la lega professionistica di football americano. Si tratterà della rivincita della finalissima del 2008, quando il team della Grande Mela si impose 17-14.
Nella finale di American Conference, i Patriots soffrono la scarsa vena di Tom Brady, che per la prima volta dopo 36 partite non completa un passaggio per il touchdown. Eppure riescono a vincere grazie al tuffo in zona TD del loro uomo più rappresentativo a 11'29" dal termine della partita. Brady deve ringraziare i compagni ma soprattutto Billy Cundiff, che sbaglia il piazzato da 32 yard con appena 11 secondi sul cronometro: "Sì, ho giocato piuttosto male oggi, ma la nostra difesa ci ha salvato", ha esclamato il 34enne, che cercherà il quarto titolo dopo quelli nel 2002, 2004 e 2005.
Il 5 febbraio a Indianapolis ci saranno anche i New York Giants, che confezionano un altro successo esterno dopo quello su Green Bay. Il 20-17 si concretizza all'overtime grazie al field goal da 31 yard di Lawrence Tynes, che sfrutta l'errore di Kyle Williams e spezza l'equilibrio imposto dalle due difese. Eli Manning e soci sono i primi nella storia Nfl con un differenziale di punti negativo nella regular season ad accedere al Super Bowl.