Il Diavolo è pronto per la trasferta in Costa Azzurra, in cui sfiderà il Nizza di Galtier. Impegno probante per la squadra di Pioli, dopo le prime sfide con squadre di categoria inferiore, mentre i francesi cercano di migliorare il proprio score dopo un pre-campionato non particolarmente brillante
Il Nizza è in cerca di riscatto, dopo una stagione 2020/2021 decisamente deludente. Fuori subito dall'Europa League e dalla Coppa nazionale, gli aquilotti hanno chiuso la Ligue 1 al nono posto con 52 punti, non guadagnando la qualificazione alle prossime competizioni europee. Un buon attacco, 50 gol fatti, è stato vanificato da una delle difese meno blindate del campionato, 53 reti subite. Il problema, secondo il Presidente Rivere il problema stava in panchina, e così, dopo aver cambiato Vieira e Ursea, ha puntato su Christophe Galtier, allenatore del Lille campione di Francia. Un vero e proprio colpaccio, sicuramente migliore di quelli apportati alla rosa: è stato riscattato il promettente Todibo, di proprietà del Barcellona, si è aggiunto in rosa il velocista olandese Calvin Stengs per 15 milioni di euro, sono arrivati in Costa Azzurra due conoscenze del calcio italiano, come Mario Lemina, ex Juve passato dal Southampton, e Justin Kluiver, il figlio della leggenda dei Paesi Bassi poco apprezzato a Roma. I risultati finora non sono stati granché, dato che a parte una vittoria sulla Dinamo Kiev, sono arrivate tre sconfitte nelle amichevoli precedenti.
Il Milan è pronto ad affrontare un anno che vuole vivere da protagonista. Dopo la splendida stagione precedente, terminata al secondo posto dopo un girone d'andata fenomenale, i rossoneri sono tornati a guadagnarsi l'accesso alla Champions League, e ora devono essere in grado di gestire i diversi impegni senza perdere lucidità. La Società di Scaroni è stata una delle più attive sul mercato dell'intera Serie A, in una sessione caratterizzata da una generale immobilità: il Milan ha riscattato Sandro Tonali e Fikayo Tomori, che hanno fatto vedere buone cose al loro primo anno ad alti livelli, arricchendo la rosa con il difensore Ballo-Touré, il ritorno del fantasioso Brahim Diaz, il portiere Maignan dal Lille campione di Francia e la punta di fama internazionale Olivier Giroud. Certo, hanno pesato gli addii di Donnarumma e Calhanoglu, soprattutto al posto del turco in via Aldo Rossi cercano ancora un sostituto all'altezza, come Ilicic dell'Atalanta o il brasiliano Kaio Jorge dal Santos. Le amichevoli finora disputate si sono risolte in due goleade contro compagini militanti in Serie C, 6-0 alla Pro Sesto e 5-0 al Modena.
Continua a leggere la preview di Nizza-Milan su PokerStars Sports