Non solo VAR, la tecnologia del futuro nello sport è quella dell’Intelligenza Artificiale
Il Virtual Assistant Referee ha cambiato la storia del calcio, la tecnologia hawk eye ha fatto voltare pagina al tennis. Ma il contributo che l’innovazione e il digitale può portare al mondo dello sport non finisce qui. Dentro e fuori il campo, infatti, il futuro è sempre più della IA.
I Mondiali in Qatar del 2022 passeranno alla storia non solo perché sono i primi giocati a stagione in corso, in autunno. Sono la prima rassegna, infatti, a essere votata incredibilmente alla tecnologia. Terreni di gioco con l’aria condizionata integrata, oltre 15 mila telecamere a seguire la partita e i giocatori e, infine, il fuorigioco semi automatico. Tutto merito della tecnologia, in questo caso dei palloni realizzati dalla Adidas, che al loro interno conservano dei sensori di movimento in grado di riportare dati precisissimi sulla posizione del pallone. 500 scatti al secondo, inviati a un centro dati letto e comandato dall’Intelligenza Artificiale.
È questa, infatti, la tecnologia del futuro, pronta a cambiare il modo in cui ci approcciamo allo sport. “Tutto questo è già realtà nel più vasto settore del gaming - commenta Natalia Chiaravalloti della redazione di Giochidislots.com – e in particolare del gambling, che da tempo sfrutta l’intelligenza artificiale e lo streaming per arrivare a nuovi utenti e per approcciarsi a un target più giovane, sfruttando tutte le potenzialità dell’innovazione”.
Un’innovazione che diventa anche inclusione. Grazie all’Intelligenza Artificiale, infatti, anche le persone non vedenti potranno partecipare in maniera attiva alle partite del mondiale. Merito di Bonocle, start up che converte i contenuti digitali in linguaggio Braille. “Bonocle consentirà alla comunità dei non vedenti di tutto il mondo di vivere la Coppa del Mondo nel 2022 – spiegano dall’azienda - in modi nuovi che non erano mai stati disponibili prima. Rimuoverà le barriere che hanno limitato i non vedenti e aprirà loro porte con cui esplorare cose nuove e posti nuovi”.
Inclusione, efficienza, ma soprattutto sicurezza e protezione. “Grazie all’IA, infatti, anche le società sportive potranno curare maggiormente i dati dei clienti – conclude l’esperta di Giochidislots.com – così come avviene oggi nelle piattaforme di casinò online, che si servono di questa tecnologia anche per schermare i propri siti da possibili intrusioni”.
Un’edizione storica, insomma, quella di Qatar 2022, pronta a lanciare sempre di più il calcio nel futuro. Con un’Intelligenza Artificiale pronta a rivoluzionare anche il modo in cui si comunica con i tifosi e il modo in cui si fanno acquisti durante il calciomercato