Serie C-A, la crisi del Novara nel girone di andata

Pubblicato il 29 gennaio 2021 alle 10:00:00
Categoria: Serie C
Autore:

È terminata l’andata del girone A della Lega Pro. Il Novara chiude al momento al 16° posto, posizione che gli conferisce l’aura di partecipazione ai Play-out, ossia lottare per non cadere tra i Dilettanti.


Impensabile, solo tre/quattro mesi fa. Una proprietà che all’inizio del campionato aveva sbandierato l’intenzione di lottare per la vittoria finale. Ma cammin facendo da luglio in poi alcune discrasie si sono presentate. Alcuni della dirigenza volevano da subito cambiare l’allenatore Banchieri, ma l'allenatore è poi rimasto e la sua corsa si è interrotta all’8° giornata di campionato, sostituito da Marcolini. Poi anche lui esonerato, alla 15^ giornata di campionato, richiamando Banchieri. Inoltre all’interno della Società vi erano malumori per l’operazione fidejussione, respinta dalla Lega, in più stipendi arretrati ancora da pagare a vari collaboratori, poi tutti questi episodi si sono conclusi positivamente. Ecco, queste sono alcune delle negatività che possono aver reso l’ambiente del Novara Calcio ostile ai più. Inoltre vi è stato un mercato estivo fatto “forse” di corsa, con leggerezza, senza approfondire la conoscenza del giocatore o dei giocatori contattati (vedi Zigoni, Firenze, Natalucci, per fare un esempio) hanno portato a credere di aver allestito una squadra competitiva. Purtroppo così non è stato. Pertanto si è arrivati al punto che il Patron Rullo ha deciso e attuato un vero blitz. Ha deciso di prendere nelle sue mani le redini del gioco. Prima esonerando Marcolini e richiamando Banchieri, ha esonerato il D.S. Urbano “forse” artefice in negativo del mercato e richiamando in società l’ex responsabile del settore giovanile del Novara, Borghetti, affidandogli la gestione della squadra e nominandolo D.S.


Infatti in questi giorni la Società sta correndo ai ripari e si è affacciata al mercato di gennaio con l’intento di allestire una squadra che possa raggiungere la salvezza il prima possibile. I primi movimenti di mercato si sono subito visti, la settimana scorsa con l’arrivo di Malotti Manuele e Rossetti Simone. In questa settimana invece sono stati ingaggiati Bortoletti Mirko e Corsinelli Francesco. Giocatori che si spera possano dare quel tono atletico che fino ad oggi è mancato, oltre a dare un respiro di gioco più ampio che possa permettere alle punte di inquadrare la porta avversaria, cosa che ultimamente non si è vista. Non ultimo penso sia da rivedere la preparazione atletica, perché “sembra” che i giocatori avversari arrivino sempre un attimo prima sul pallone dei giocatori Novaresi. Banchieri, che al momento è riconfermato, stante la sconfitta con la Pro Vercelli di domenica scorsa in casa, dovrà valutare i nuovi arrivi e con i suoi collaboratori verificare la fisicità della squadra, Altrimenti il campionato di Serie D (ossia i Dilettanti) è dietro l’angolo…


Articolo di Gian Carlo Tarantola