Nuoto, Europei 2016: Paltrinieri jet, oro e record nei 1500

Pubblicato il 18 maggio 2016 alle 20:05:07
Categoria: Nuoto
Autore: Redazione Datasport.it

Gregorio Paltrinieri continua a stupire. Nella terza giornata in vasca degli Europei di Londra, il campione azzurro stravince i 1500 stile libero sbriciolando il record continentale che già deteneva: 14'34"04, secondo crono di sempre sulla distanza dietro a quello di Sun Yang. Medaglia d'argento per Gabriele Detti che batte in volata l'ucraino Romanchuk e completa la doppietta italiana: solo Brembilla e Rosolino ci erano riusciti in una finale europea.

Mostruoso. Gregorio Paltrinieri incanta l'Aquatics Centre di Londra con una prestazione da incorniciare che entra di diritto nella storia del  nuoto: "Ero convinto di poter fare un buon tempo, ma non pensavo ad un crono simile - afferma il sorridente carpigiano nel post gara -. E' venuto fuori un garone, adesso speriamo di replicarlo a Rio". Campione del mondo a Kazan nel 2015, Greg si infila al collo il terzo oro continentale consecutivo dopo quelli di Debrecen e Berlino. La sua pazzesca progressione lo ha portato rapidamente in testa, alla virata dei mille metri aveva già 10 secondi di vantaggio: sbriciolato il record europeo che già deteneva, nella classifica all-time secondo tempo dietro a Sun Yang, battuto anche il crono dell'australiano Grant Hackett. Grande soddisfazione anche per Gabriele Detti, che si mette al collo l'argento col tempo di 14'48"75 grazie alla strepitosa volata sull'ucraino Romanchuk: "Ho fatto una fatica mostruosa, ma dopo l'oro nei 400 è arrivato questo argento - afferma soddisfatto il livornese -. Speravo in qualche secondo meno ma sono felice così". Una doppietta storica per l'Italia: solo Brembilla e Rosolino ci erano riusciti in una finale europea, nei 400 stile a Siviglia nel 1997.

Nelle altre gare del pomeriggio al London Aquatics Centre non arrivano altri squilli azzurri dopo la doppietta Paltrinieri-Detti nei 1500. Andrea Mitchell D'Arrigo è ottavo nella finale dei 200 stile libero vinta dall'olandese Verschuren davanti al serbo Stjepanovic e al britannico Guy. A 9 centesimi dal podio Martina Carraro che è quinta nei 200 rana vinti nettamente dalla lituana Meilutyte, oro davanti all'islandese Luthersdottir e alla britannica Tutton. Delusa Silvia Di Pietro, settima nella gara regina al femminile, i 100 stile libero, vinti dalla svedese Sjoerstroem davanti alle olandesi Kromowidjodjo e Heemskerk. Rammarico per Federico Turrini, quarto per mezzo secondo nella finale dei 200 misti: oro per il greco Vazaios, argento all'israeliano Nevo, bronzo al portoghese Santos.