Federica Pellegrini non tradisce le attese. La 23enne campionessa olimpica ha vinto la finale dei 200 stile libero agli Europei di Debrecen, in Ungheria, con il tempo di 1'56"76. L'azzurra ha conquistato la medaglia d'oro forzando il ritmo nella seconda parte di gara, quando ha rimontato lo svantaggio sulla tedesca Silke Lippok trionfando con un vantaggio di circa un secondo e mezzo. Al terzo posto si è classificata la francese Ophelie Cyrielle Etienne, quarta l'azzurra Alice Mizzau che non ha nascosto la delusione al termine della finale.
"Mi dispiace non aver usato la cuffia dell'Italia - ha commentato Federica Pellegrini ai microfoni della Rai subito dopo il trionfo nei 200 stile libero -. Mi si è rotta in camera d'appello, ne ho dovuta prendere un'altra. C'è stata un'emergenza, ci tengo sempre a gareggiare con i colori dell'Italia".
Gli Europei di Debrecen regalano ai colori azzurri anche la medaglia di Matteo Rivolta, che ha conquistato il bronzo nei 100 farfalla con il tempo di 52"40, piazzandosi dietro il serbo Milorad Cavic e l'ungherese idolo di casa Laszlo Cseh.