Dopo le tre medaglie della giornata d'esordio, l'Italia si ripete con tre podi e il primo oro negli Europei in vasca corta che si stanno svolgendo a Netanya, in Israele. Gli azzurri - Sabbioni, Scozzoli, Ferraioli e Di Pietro - conquistano il titolo nella staffetta 4x50 mista con il record dei campionati. Altri due podi arrivano dalla farfalla: Matteo Rivolta è argento nei 100 mentre Silvia Di Pietro conquista il bronzo nei 50.
E' grande Italia agli Europei di nuoto in vasca corta di Netanya, in Israele. Dopo le tre medaglie dell'esordio la squadra azzurro si ripete e centra la prima medaglia d'oro. La firma è della staffetta 4x50 mista composta da Simone Sabbioni, Fabio Scozzoli, Erika Ferraioli e Silvia Di Pietro che vincono in 1'38"33, nuovo record dei campionati, davanti a Russia e Bielorussia. Matteo Rivolta si deve inchinare solo al grande Laszlo Cseh nei 100 farfalla: l'ungherese vince l'oro in 49"33 mentre l'azzurro ferma il cronometro sul 49"70; bronzo al russo Konovalov.
La terza medaglia di giornata è di Silvia Di Pietro, bronzo nei 50 farfalla in 25"26: l'azzurra si inchina a due big come Sarah Sjoestroem, oro, e Jeanette Ottesen, argento. Manca il podio invece Filippo Magnini, quinto nella finale dei 200 stile vinta dal campione tedesco Biedermann mentre nei 100 stile Erika Ferraioli e Federica Pellegrini conquistano il pass per la finale.