Federica Pellegrini ha scelto il suo nuovo allenatore: sarà Federico Bonifacenti. Il nuovo trainer dell'azzurra prende il posto di Philippe Lucas, che ha guidato la campionessa olimpica nell'ultimo anno portandola a vincere un doppio oro al Mondiale di Shanghai. I due inizieranno a lavorare insieme da settembre, e la conferma arriva dall'entourage della Pellegrini e dalla stessa nuotatrice.
"Il progetto tecnico che avviamo oggi con Bonifacenti è una scelta logica e naturale. Entrambi abbiamo un testa un unico obiettivo: arrivare alle Olimpiadi di Londra nelle migliori condizioni possibili. Dove mi allenerò? Verona sarà il mio campo base - dice la Pellegrini, che poi ringrazia ancora Lucas - mi ha supportato in una fase importante della mia carriera agonistica e gli auguro i migliori successi come tecnico".
Anche Bonifacenti esprime tutta la sua contentezza: "Sono consapevole della grande responsabilità di allenare una campionessa del calibro di Federica - le parole dell'allenatore -. Un'atleta che ha vinto tutto e che vuole continuare su questo trend. Sarà un lavoro impegnativo, ma che mi accingo ad interpretare con entusiasmo, orgoglio e soddisfazione".