"Non sono rimasto sorpreso dei suoi risultati, perchè sapevo che Federica era una grande professionista. Capace di lavorare sodo e soffrire per raggiungere certi traguardi". Queste le parole al Tg1 di Phillipe Lucas, l'istrionico allenatore francese, riguardo a Federica Pellegrini, fresca vincitrice di due ori ai Mondiali di Shanghai (200 e 400, ndr), raccontando che l'azzurra ha accettato a suo tempo anche la sua richiesta di allenarsi la mattina molto presto.
"Ho sempre amato quell'ora perchè la piscina è meno affollata e si può lavorare meglio", aggiunge il tecnico transalpino, che poi, sulla fama di duro che lo circonda, spiega "Io non sono un duro. Sono uno che lavora e fa lavorare, che protegge il proprio atleta".
Lucas preferisce non esprimersi sulla fine del legame sentimentale tra la Pellegrini e Luca Marin, anche lui un suo atleta: "La vita privata dei mei atleti non mi riguarda". Sui commenti dei giornali transalpini per i nuovi successi ottenuti con la campionessa azzurra, infine risponde: "Non mi interessano, perchè quando vinci sei bravo e bello e quando perdi non vali niente".