Nuoto, Mondiali Kazan: Paltrinieri, argento da record

Pubblicato il 6 agosto 2015 alle 08:00:09
Categoria: Nuoto
Autore: Redazione Datasport.it

Dopo Federica Pellegrini, un altro argento per l'Italia dalla piscina dei Mondiali di nuoto di Kazan. La firma è di Gregorio Paltrinieri che chiude al secondo posto negli 800 stile libero alle spalle del cinese Sun Yang: l'emiliano viene bruciato in una tiratissima vasca finale ma si consola col nuovo record europeo, 7'40"81. Completa il podio l'australiano Mack Horton, bronzo. Per Paltrinieri è la prima medaglia iridata dopo il sesto posto di Barcellona 2013.

Gregorio Paltrinieri, campione europeo un carica dopo l'oro di Berlino 2014, si laurea vice campione del mondo negli 800 stile libero nella vasca di Kazan. L'emiliano fa gara di testa praticamente dall'inizio ma nella vasca finale, gli ultimi 50 metri, viene ripreso e bruciato allo sprint dall'avversario più temibile, il cinese Sun Yang, che conquista l'oro in 7'39"96. Paltrinieri è secondo ma stabilisce il nuovo primato europeo in 7'40"81, strappato al compagno d'allenamenti Gabriele Detti (7'42"74).

Paltrinieri, grande appassionato di basket e di Nba che ha ricevuto tanti messaggi di sostegno dagli azzurri, Marco Belinelli compreso, ha detto a fine gara ai microfoni della Rai: "Bella gara. Nei 1500 mi prendo la rivincita su Sun. Ho fatto la gara gestendo all'inizio, poi ho aumentato il ritmo senza strafare, sennò sarei imploso. Ho visto che me lo portavo dietro. Non volevo mollare. Però sono contento".

Poi ancora, con un enorme sorriso e la voglia di tornare subito in vasca: "La batteria è andata bene, la finale ancora di più. Sapevo che potevo andare bene, ero in ottima forma. Non pensavo che Sun fosse così forte, era l'avversario più duro. I 1500? Sono la mia gara, spero di fare bene. Ho già voglia di farli".