A 40 anni di distanza dal successo di Klaus Dibiasi a Cali nel 1975, l'Italia dei tuffi torna sul gradino più alto dei podio ai mondiali. Ci pensa Tania Cagnotto con la vittoria nella prova dal trampolino da un metro nella rassegna in corso a Kazan, in Russia: per la bolzanina è in assoluto il primo oro mondiale in carriera. Ha dominato la gara e ha terminato davanti alle temibili cinesi Shi Tingmao, argento, e He Zi, bronzo.
Dopo il bronzo nel 2011 e l'argento nel 2013, Tania Cagnotto completa il suo personale percorso vincendo la medaglia d'oro nel trampolino da un metro ai Mondiali di nuoto 2015 di Kazan. La bolzanina, sette podi ma nessun titolo finora in carriera nella rassegna iridata, domina il concorso e resta in testa dopo ognuno dei cinque tuffi eseguiti: chiude con 310.85 punti, di un soffio davanti alla cinese Shi Tingmao, che ha recuperato quasi 10 punti con l'ultima prova, la migliore di tutta la gara.
Tania Cagnotto è dunque medaglia d'oro davanti alle cinesi Shi Tingmao, argento, e He Zi, bronzo, spezzando un dominio delle asiatiche che durava da un decennio. Per l'Italia dei tuffi si rompe un digiuno storico ai mondiali, un digiuno durato 40 anni: è infatti il terzo titolo iridato in assoluto per gli azzurri, il primo di una donna e il primo dalla doppietta di Klaus Dibiasi dalla piattaforma 10 metri nel 1973 a Belgrado e nel 1975 a Cali.