Nuoto, Mondiali Kazan: super Ledecky, Pellegrini d'argento

Pubblicato il 6 agosto 2015 alle 08:00:09
Categoria: Nuoto
Autore: Redazione Datasport.it

Federica Pellegrini è medaglia d'argento nei 200 stile libero ai Mondiali di nuoto di Kazan 2015. La campionessa azzurra, nel giorno del suo 27esimo compleanno, centra la sesta medaglia di fila alla rassegna iridata al termine di una gara incredibile vinta dal fenomeno americano Katie Ledecky, giò oro nei 400 e nei 1500. Terza e medaglia di bronzo l'altra statunitense Missy Franklin, giù dal podio Hosszu e Heemskerk.

Federica Pellegrini, che strappa il pass per i Giochi di Rio de Janeiro 2016, è medaglia d'argento nei 200 stile libero nel giorno del suo 27esimo compleanno: la campionessa di Spinea è per la sesta volta di fila sul podio nella rassegna iridata in questa specialità dove vanta anche due ori, tre argenti e un bronzo. Federica ha fatto la solita gara in rimonta, portandosi a lottare per il titolo nell'ultima vasca: non è però riuscita ad avere la meglio sull'americana Katie Ledecky, 18 anni, già vincitrice di 400 e 1500, che ha chiuso in 1'55"16.

La veneta ha fermato il cronometro sull'1'55"32 mentre terza è un'altra statunitense, Missy Franklin, bronzo in 1'55"49. Giù dal podio la russa Popova, quarta, l'ungherese Hosszu, quinta, la cinese Duo, sesta, l'australiana McKeon, settima, e l'olandese Heemskerk, ottava e ultima dopo aver dominato fino ai 150 metri.

Al termine della finale, Federica si è presentata ai microfoni della Rai e, scoppiando in lacrime, ha rivelato: "Sono felice perché pensavo di non farcela. Mi dicevano di fare i 400 stile ma ho voluto fare i 200. E' stato difficile lottare contro queste voci. All'ultimo Mondiale riuscire a prendere una medaglia a 10 anni dalla prima è bellissimo". La Pellegrini ha rivissuto poi la sua gara Mondiale: "Sapevo che non potevo rimanere indietro. Tutte e 8 eravamo in mezzo secondo e non sapevo da quale parte guardare".