Tempo di vacanze e di staccare un po' la spina per Federica Pellegrini dopo le Olimpiadi di Rio. La campionessa è tornata a casa e sta trascorrendo qualche giorno a Jesolo con le compagne di staffetta Alice Mizzau e Chiara Masini-Luccetti. "Come sto? Bene, rilassata. Ho rivisto la mia famiglia che mi attendeva all'aeroporto. Mi sto divertendo, faccio le sei di mattina tutti i giorni, bevo tanto Spritz con le amiche", ha raccontato Fede.
Nell'intervista al Corriere della Sera, la campionessa di Spinea parla del possibile ritiro dal nuoto: "È troppo presto per saperlo, sono tornata da neanche tre giorni. Deve passare almeno un mese, ma non voglio essere fiscale. Se mi servirà più tempo, me lo prenderò". Sul futuro ha detto: "Matrimonio con Magnini? No, davvero, questo è un momento troppo delicato per pensare ad altro e voglio viverlo appieno, altrimenti non ne vieni fuori. Trasferimento a Pesaro? Se la mia carriera sportiva continuerà, mi piacerà restare a Verona, dove la piscina è super attrezzata, è un centro federale con una bella palestra. Se sarà altro, non lo so".
Inevitabile tornare sulla gara dei 200 stile libero, chiusa al quarto posto e giù dal podio. "Solo al tocco mi sono accorta della posizione in cui ero rispetto alle altre. Non ci potevo credere, era come se vivessi fuori di me, speravo che si potesse ricominciare daccapo. Rabbia? uando lavori tutto l'anno per raggiungere il tuo obiettivo e poi ti sfugge lo vivi come se stessi subendo un'ingiustizia, non ci vuoi credere", ha raccontato Federica. Rio 2016 non è però stata una delusione totale, anzi: "La cerimonia di apertura delle Olimpiadi è stato il momento più bello, l'emozione di essere stata la portabandiera e di aver rappresentato il mio Paese".