Federica Pellegrini preparerà la marcia di avvicinamento alle Olimpiadi di Londra 2012 negli Stati Uniti. La Federazione Italiana Nuoto ha annunciato che la campionessa azzurra partirà domenica prossima per gli Stati Uniti dove, fino al 28 gennaio, svolgerà un periodo di allenamenti in altura a Flagstaff (Arizona). La Fina ha anche precisato che a condurre la preparazione della primatista mondiale dei 200 e 400 stile libero per le Olimpiadi sarà il tecnico federale Claudio Rossetto.
Il programma prevede appunto come prima tappa un periodo di preparazione in altura a Flagstaff dall'8 al 28 gennaio - assieme ad altri atleti della Nazionale, mezzofondisti e fondisti - durante il quale Federica Pellegrini verrà seguita da Cesare Butini (responsabile tecnico della squadra Nazionale assoluta) per l'intero periodo e nella prima settimana da Rossetto, che successivamente si trasferirà a Fort Lauderdale (Florida) per occuparsi dei velocisti.
Dopo la trasferta americana Federica sosterrà assieme ai componenti della squadra nazionale periodi di preparazione anche presso i Centri federali di Ostia e Verona, supportata dallo staff federale che la segue abitualmente per la preparazione atletica e l'assistenza fisioterapica.