Nuoto, Phelps: "Niente alcol fino a Rio 2016"

Pubblicato il 6 agosto 2015 alle 17:17:36
Categoria: Nuoto
Autore: Redazione Datasport.it

Michael Phelps non c'è ai Mondiali di nuoto di Kazan, in corso in Russia, a causa della squalifica per sei mesi in seguito all'arresto per guida in stato di ebbrezza e per questo è in piscina a San Antonio ai campionati americani per proseguire la preparazione in vista del suo grande obiettivo: le Olimpiadi di Rio 2016. Lo squalo di Baltimore, condannato anche a 45 giorni di trattamento obbligatorio e colloqui presso gli Alcolisti Anonimi, ha fatto una promessa ai suoi tifosi: "Non bevo più".

Phelps, 18 medaglie d'oro ai Giochi in carriera, ha detto da San Antonio: "Ovviamente mi sarebbe piaciuto essere ai Mondiali invece che qui, ma questo non è stato possibile e ora sono pronto per questi campionati. Anche prima di dovermi recare in tribunale ho detto a me stesso che non avrei più bevuto una goccia d'alcol da qui fino ai Giochi di Rio. E anche dopo, non è detto che ricominci a farlo".

Poi ha aggiunto: "Ho dovuto essere onesto con me stesso, e ho preso la decisione giusta. Prima delle Olimpiadi del 2008 e 2012 non avevo mai bevuto, e anche adesso dovrà essere così. E all'epoca di dire che mi sarei preso un anno di pausa dall'alcol non mi sarebbe passato neppure per la mente, perchè non ce ne sarebbe stato bisogno".

Phelps vuole presentarsi alla grande in Brasile per chiudere al meglio in quello che, presumibilmente, sarà l'ultimo grande appuntamento della sua carriera in vasca: "Se devo tornare, devo farlo nel modo giusto, e quindi fare in modo che il mio corpo ritrovi la forma migliore. Posso riuscirci? Diciamo che, semplicemente, vado a letto presto, mi sveglio prima e mi sento subito bene, non con la testa confusa come se avessi preso a testate un muro. Se certe volte mi viene voglia di stare seduto nel mio patio e bermi una birra? Certo che sì, però mi rimane un anno di carriera e quindi devo fare assolutamente dei sacrifici. E devo dire che ora sono felice con me stesso".