In uno scenario caratterizzato da una forte attenzione verso le giovani generazioni - che esercitano sempre più potere d’acquisto influenzando, di conseguenza, i consumi familiari - cresce anche l’esigenza di comprenderne in profondità abitudini e preferenze.
Proprio questo ha mosso ObservatoryZed, l’Osservatorio che analizza i comportamenti, l’identità e i sentimenti dei nativi digitali, e OIES, il primo Osservatorio italiano dedicato alla conoscenza e allo sviluppo del business degli eSport, ad intraprendere una nuova collaborazione.
L’obiettivo della partnership è supportare brand e professionisti del settore a comprendere le caratteristiche delle nuove generazioni, attraverso informazioni rilevanti su questo universo, appassionato di gaming e - soprattutto - di eSport.
“Oggi la nuova grande sfida per brand e professionisti è riuscire a raggiungere e comunicare con il microcosmo della Generazione Z, molto lontano dalle tradizionali strategie di marketing” - afferma Alessandro La Rosa, presidente di ObservatoryZed, nonché Founder e CEO di CreationDose. “L’Osservatorio, attraverso dati, report ed eventi digitali, offre l’opportunità di conoscere in profondità i sentimenti delle nuove generazioni. In questo senso, la nuova partnership con OIES mira a rappresentare un punto di riferimento nel mondo digitale, utile a comprendere e conquistare i consumatori del presente e del futuro”.
Report esclusivi, questionari, focus group, webinar ed eventi fisici e digitali per fornire una panoramica completa sulle nuove generazioni rappresentano - quindi - il fulcro della nuova sinergia condivisa.
Infatti - grazie al know-how messo in campo da queste due realtà - brand, agenzie, Creator e professionisti del settore avranno la possibilità di comprendere sia il sentiment dei nativi digitali sia il loro crescente interesse verso gli eSport, coinvolgendoli attraverso nuove ed attraenti modalità.
“Negli ultimi mesi abbiamo assistito ad una forte crescita degli eSport, sia in termini di popolarità sia di business, tanto da spingere sempre più brand e professionisti ad approfondire il fenomeno e ad investire in questo settore” - commenta Luigi Caputo, CEO di Sport Digital House e Co-Founder di OIES di OIES. “La partnership con ObservatoryZed ha l’obiettivo di divulgare informazioni relative al rapporto tra le nuove generazioni e il gaming, mettendo in contatto tutti i player del settore e creando importanti opportunità di business”.
ObservatoryZed e OIES uniti quindi per rappresentare un veicolo di informazione e formazione sulle generazioni del presente e del futuro.
“Le giovani generazioni sono artefici di un cambiamento epocale nel mondo dei media e dell’intrattenimento” - afferma Marco Dodaro, Vicepresidente di ObservatoryZed, Founder & Chairman di DoseTalent nonché Partner & Community Advisor di CreationDose -“Oggi i nativi digitali amano intrattenersi attraverso gli eSport, utilizzando soprattutto Twitch come principale piattaforma. L’obiettivo di questo percorso condiviso con OIES è quello di fornire a brand e professionisti tutti gli strumenti digitali necessari per comprendere le nuove generazioni e conquistarle attraverso strategie e format mirati”.
Oggi il mondo dei videogiochi rappresenta una delle principali fonti di intrattenimento, il cui valore - secondo recenti statistiche - si attesta intorno ai 162 miliardi di dollari.
All’interno di questo scenario, le competizioni eSport sono entrate nella top 10 delle più seguite in Italia tra le nuove generazioni soprattutto su Twitch, la popolare piattaforma live streaming che consente di guardare le partite in diretta, triplicando il numero mondiale di utenti connessi ogni ora dal 2018 ad oggi. Indicatori che rivelano l’attuale stato del settore e la direzione che prenderà il mondo dell’intrattenimento nel prossimo futuro.