Lavorare nel calcio: la Roma cerca un Social Media Platform Specialist

Pubblicato il 15 febbraio 2022 alle 17:00
Categoria: Offerta di Lavoro
Autore: Redazione Datasport

Nuova offerta per lavorare nel mondo del calcio. La Roma cerca un Social Media Platform Specialist. Ecco i dettagli.

L'AS Roma è alla ricerca di un creatore di contenuti di talento con comprovata esperienza su una o più piattaforme di social media da inserire nel team di Digital Media del club. Il candidato prescelto gestirà l'output del club su uno specifico account di social media, supervisionando sia la creazione che la pubblicazione dei media su quella piattaforma, assumendo anche un ruolo di primo piano nella pianificazione e nell'esecuzione di un calendario di contenuti che segua gli obiettivi aziendali più ampi del dipartimento. Oltre a questo, ci si aspetta che il Social Media Platform Specialist assista nella produzione e pubblicazione di contenuti su altre piattaforme di social media. Questo ruolo contribuirà in molti altri aspetti in cui è coinvolto il dipartimento e offrirà al candidato giusto l'opportunità di avere un'enorme influenza nel modo in cui il club comunica e si relaziona con i suoi tifosi sia a Roma che nel mondo, implementando anche una nuova serie delle migliori pratiche in un panorama dei social media in continua evoluzione e evoluzione.

PRINCIPALI RESPONSABILITA'

Supervisionare uno dei principali account di social media del club, dalla creazione dei contenuti alla sua eventuale pubblicazione.

Ideare un calendario di contenuti regolare con riferimenti interni al club

Contribuire alla realizzazione di elementi grafici e video ad uso social.

Collaborare con designer, editor video, fotografi e produttori su contenuti visivi, audio e video aggiuntivi.

Contribuire con idee creative e accattivanti per contenuti di varie piattaforme che informeranno e intratterranno i fan.

Assistere il resto del team dei social media nei giorni delle partite su tutte le piattaforme.

Analizzare tendenze e statistiche relative alle piattaforme di social media, sia per uso interno che per guidare nuove idee e metodologie di contenuto.

Collaborare con tutti i dipartimenti del club per aiutare a soddisfare le loro varie esigenze.

CAPACITA' RICHIESTE

Il candidato prescelto deve avere un'esperienza professionale dimostrabile come gestore di piattaforme di social media, preferibilmente per una squadra o un brand sportivo, deve avere una comprovata esperienza nell'attuazione di una strategia di social media forte e di successo, con una comprensione sofisticata dei valori e delle qualità richieste quando controllare la 'voce' del marchio.

Deve avere una comprensione dimostrabile e sofisticata di Instagram, delle storie di Instagram e delle migliori pratiche per tutti gli aspetti ad esse correlati.È anche altamente auspicabile un background nella creazione di media, che coinvolga sia elementi di immagini che video. Deve essere sicuro delle sue capacità di progettazione grafica ed essere esperto nell'utilizzo di una vasta gamma di software di editing video e immagini.

Oltre a queste competenze fondamentali, comprovabili competenze specifiche in una o più aree rilevanti – dalla copertura del calcio femminile all'ottimizzazione SEO, alla distribuzione di contenuti brandizzati guidati dai partner – possono aiutare un candidato a distinguersi.

Sebbene gran parte di questo ruolo riguardi la collaborazione con gli altri come parte di un team affiatato, le attività quotidiane spesso richiedono anche che l'individuo prenda l'iniziativa e sia proattivo in diversi modi: qualsiasi potenziale candidato deve mostrare entrambe le doti, individuali e nel lavorare in team.

Questo ruolo richiederà al candidato prescelto di lavorare sia in inglese che in italiano: è necessaria la padronanza di almeno una di queste lingue. Anche una forte comprensione dell'altra lingua, idealmente con prove dimostrabili che è stata usata in precedenza in un ambiente di lavoro, viene considerato un requisito.

La capacità di parlare o comprendere altre lingue (portoghese, cinese, spagnolo ecc.) è un plus.

Un alto livello di integrità e affidabilità.

Conoscenza dimostrata del calcio e dell'ambiente dei social media calcistici.

Una solida conoscenza della Roma e delle sue squadre maschili, femminili e giovanili.

Capacità di lavorare all'interno di una struttura di squadra e desiderio di apprendere nuove competenze.

Sarebbe utile una precedente esperienza di lavoro con i sistemi di gestione dei contenuti.

Una capacità dimostrabile di operare in tempi stretti e sotto pressione, senza compromettere la qualità.

Potrebbe essere necessaria anche la disponibilità a lavorare in modo flessibile e a trasferte (sarà richiesto il lavoro nei fine settimana e la sera – in linea con il consueto orario calcistico).

Questo ruolo si svolgerà principalmente presso il campo di allenamento del club a Trigoria, quindi una patente di guida completa e pulita è quindi altamente raccomandata.

PER CANDIDARSI 

Cliccare su questo link (OFFERTA LAVORO ROMA) e cliccare su Apply with Linkedin