L'Ajax paga cara l'invasione di campo di un suo tifoso nel corso della partita del 20 dicembre scorso contro l'Az Alkmaar, valida per la coppa d'Olanda. La gara, sospesa sul risultato di 1-0 in favore dell'Ajax, si dovrà rigiocare dall'inizio: lo ha deciso la federcalcio olandese (Knvb), che ha fissato per il 19 gennaio la nuova data dell'incontro. Il match, ha reso noto la federazione, sarà giocato a porte chiuse.
Il tifoso dell'Ajax, un ragazzo 19enne che ha agito sotto l'effetto dell'alcol, è entrato sul terreno di gioco al 38' e si è scontrato con Esteban Alvarado, il portiere dell'Alkmaar, che lo ha colpito con una serie di calci. Il numero uno della squadra ospite è stato poi espulso dall'arbitro Bas Nijhuis e Jan Verbeek, tecnico dell'Alkmaar, ha ritirato la squadra.
Due giorni dopo l'episodio la federcalcio olandese ha annullato l'espulsione di Alvarado. Pugno di ferro con il tifoso protagonista dell'invasione: resterà in carcere per due settimane, non potrà entrare allo stadio per i prossimi 30 anni e dovrà rispondere dell'accusa di aggressione aggravata. Punito anche l'Ajax: al club è stata inflitta una multa di 10mila euro per non avere impedito l'ingresso allo stadio del giovane, già con una squalifica dello stesso tipo alle spalle, riuscito ad acquistare il biglietto con un altro nominativo.