Olanda-Belgio: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 23 settembre 2022 alle 08:00
Categoria: Nations League
Autore: Fabio Casati

Per andare alla Final Four, il Belgio non solo deve battere l'Olanda ad Amsterdam alla Cruijff Arena, ma deve ribaltare l'1-4 dell'andata. Gli Orange infatti sono a +3 in classifica e in caso di arrivo a pari punti deciderà lo scontro diretto. 

Servirà un'impresa ai limiti dell'impossibile al Belgio per qualificarsi per la seconda volta consecutiva alla Final Four di Nations League. La nazionale di Roberto Martinez, quando mancano gli ultimi 90 minuti dal termine del Gruppo 4 di Nations League, è indietro 3 punti rispetto all'Olanda e al massimo può raggiungerla in classifica se dovesse vincere alla Cruijff Arena, ma in caso di arrivo a pari punti la discriminante diventa lo scontro diretto e quì gli Orange partono da un vantaggio di ben 3 gol, quelli maturati nella gara di andata al Re Baldovino, dove i Diavoli Rossi sono stati letteralmente travolti dall'Olanda, che si è imposta con un largo 4-1 decretato dalle reti di Bergwijn e Dumfries e dalla doppietta di Depay. Il gol segnato nel finale da Batshuayi, apparentemente della bandiera, in realtà tiene viva a posteriori un minimo di speranza, perchè così al Belgio basterebbe vincere "solo" con 3 reti di scarto per qualificarsi.

Nell'ultima giornata tutto è andato come previsto, con l'Olanda che ha regolato con un gol per tempo la Polonia a Varsavia, Gakpo e Bergwijn i marcatori, mentre il Belgio ha sconfitto in casa il Galles per 2-1, con la reti nel primo tempo di De Bruyne e Batshuayi che hanno messo subito in discesa la strada, poi nella ripresa è arrivato il gol di Moore che non è bastato ai britannici a evitare la sconfitta. Il Galles a sua volta si giocherà la permanenza in prima divisione con la Polonia e per evitare la retrocessione dovrà battere necessariamente batterla a Cardiff. Nel finale di partita è stato espulso il ct Roberto Martinez, che dunque non potrà essere in panchina nella decisiva sfida di Amsterdam.

LA PRESENTAZIONE COMPLETA E IL PRONOSTICO DI OLANDA-BELGIO SUL BLOG DI POKERSTARS SPORTS