Nell'ultima giornata delle qualificazioni, gli orange di Van Gaal ospitano in casa l'ostica Norvegia, volenterosa di tornare al Mondiale. La situazione è apertissima nel girone G, con entrambe le squadre, compresa la Turchia seconda a pari merito, ancora in grado di ambire al primo posto solitario
L'Olanda si presenta a questa partita con i favori del pronostico, ma attenzione a sottovalutare l'impegno odierno. La squadra di Van Gaal avrebbe potuto chiudere i giochi pochi giorni fa, ma il destino è stato beffardo: passata in doppio vantaggio con Depay in Montenegro, ha subito due reti negli ultimi dieci minuti, portando a casa un inutile pareggio. Gli orange sono in testa al gruppo G con venti punti, ma ne hanno appena due di vantaggio sulla coppia Turchia-Norvegia, pronta a sferrare un tiro mancino agli olandesi. Gli scontri diretti sono a favore con i turchi (un 6-1 a settembre ha cancellato il 4-2 subito a marzo), mente è ancora tutto aperto con i norvegesi, dato che all'andata finì 1-1 a Oslo. Da quando Frank De Boer si è dimesso, ovvero dalla prematura eliminazione da Euro 2020, l'Olanda è imbattuta sotto la guida di Van Gaal, che ha collezionato quattro vittorie e due pareggi nelle ultime sei. Gli arancioni hanno segnato trentuno gol in nove partite, solo la Germania ha fatto meglio nei nove gironi. Pazzeschi soprattutto i numeri casalinghi di Van Dijk e compagni: 2-0, 4-0, 6-1 e 6-0 sono i risultati delle partite giocate davanti ai propri tifosi, numeri che fanno tremare gli scandinavi, anche se il match verrà disputato a porte chiuse.
Per la Norvegia è l'ultima spiaggia. Il sogno di tornare al Mondiale per la prima volta dal 1998 non è ancora tramontato per i leoni, nonostante l'infortunio della stella Haaland abbia complicato i piani. Con uno come lui in campo probabilmente i rossoblu non avrebbero impattato 0-0 con la Lettonia in casa, una grandissima occasione persa guardando la classifica. Già, perché la Norvegia al momento è a meno due dagli olandesi, ma alla pari con la Turchia, contro cui è pero nettamente in svantaggio negli scontri diretti, avendo perso 3-0 in casa a marzo. In ogni caso i biancorossi dovranno affrontare una non facile trasferta in Montenegro, e così gli scandinavi sognano di strappare perlomeno un posto nei playoff, per giocarsela poi con tutte le seconde classificate. I norvegesi hanno subito appena sei gol finora, miglior difesa del girone, e sono anch'essi imbattuti da sei partite, come gli avversari odierni: tre pari e tre successi da settembre in poi. Curiosamente la Norvegia ha fatto più punti in trasferta che fuori, dieci fuori casa rispetto agli otto accumulati tra le mura amiche. I precedenti dicono nettamente Olanda: solo una vittoria negli ultimi trent'anni per gli ospiti, datata '92, gol segnati zero in terra arancione negli ultimi quattro incontri.