L'Olanda, finalista nella prima edizione, ospita la Polonia alla Cruijff Arena nel primo match della Nations League 2020/2021. I polacchi sono senza Lewandowski.
La finalista contro una delle quattro ripescate. L'edizione 2018/2019 della Nations League aveva visto l'Olanda spingersi fino alla finale, poi persa contro il Portogallo, mentre la Polonia aveva chiuso mestamente all'ultimo posto il girone a tre con gli stessi lusitani e l'Italia, ottenendo appena 2 punti in 4 partite. Ma in virtù dell'allargamento della Lega A da 12 a 16 squadre l'UEFA ha deciso di dare una seconda opportunità alle 4 nazionali che sarebbero retrocesse in Lega B e quindi ecco spiegato il motivo del perchè anche i polacchi sono inseriti nel girone preliminare, diventato a quattro, che comprende anche l'Italia e la Bosnia Herzegovina, con la speranza di fare una figura migliore di quella fatta un paio di anni fa, anche se si tratta di un raggruppamento impegnativo per la nazionale guidata da Jerzy Brzeczek, che deve anche fare a meno per le prime due partite del suo uomo più rappresentativo, Robert Lewandowski, fresco campione d'Europa con il Bayern Monaco e che si sta godendo il meritato riposo.
Sia Polonia che Olanda hanno ottenuto nel frattempo la qualificazione ai prossimi Europei, che si disputeranno nel 2021. La nazionale dell'Est ha dominato con 25 punti su 30 un girone in verità tutt'altro che proibitivo con Austria, Macedonia, Slovenia, Israele e Lettonia, mentre gli arancioni hanno dovuto soffire un di più per staccare il biglietto, terminando secondi dietro alla Germania e dovendosi guardare fino all'ultimo dalla concorrenza dell'Irlanda del Nord. Se non altro l'Olanda sta andando nel segno della continuità, cosa fondamentale per continuare il processo di crescita dopo le innumerevoli delusioni cocenti patite negli anni precedenti. La Nations League ha rappresentato la rinascita di una delle nazionali più gloriose del panorama europeo e da quì i Tulipani vogliono ripartire, dopo la lunga sosta per il Covid per confermarsi tra le big d'Europa.
Continua a leggere la preview di Olanda-Polonia su Skybet.it
LEGGI ANCHE: ITALIA-BOSNIA, PRESENTAZIONE E PRONOSTICO