L'Olanda di De Boer ha ben figurato nella fase a gironi e ha staccato il pass per gli ottavi dove affronterà la Repubblica Ceca: in palio un quarto di finale sulla carta morbido, contro Galles o Danimarca. Ecco l'andamento recente delle due formazioni.
Una delle Nazionali ad impressionare di più nella fase a gironi è, senza dubbio, l'Olanda di De Boer. Gli Orange, partiti in sordina e con la critica feroce da parte dei media locali per un modulo troppo difensivo (5-3-2, almeno all'inizio) se paragonato con il calcio propositivo che ha contraddistinto la tradizione olandese. Eppure i risultati stanno dando ragione all'ex allenatore di Ajax e Inter perché l'Olanda ha collezionato tre vittorie in altrettante partite della fase a gironi, vincendo in maniera netta e convincente il gruppo C con 9 punti, frutto dei successi su Ucraina, Austria e Macedonia del Nord. Solo all'esordio c'è stato il timore che gli olandesi potessero non cogliere i tre punti perché, dopo il vantaggio di 2 reti con gli ucraini, la Nazionale di Shevchenko è riuscita a pareggiare ma Dumfries, a 5' dalla fine, ha rotto l'equilibrio e messo in discesa il prosieguo del girone degli olandesi.
L'Olanda ha segnato più di tutti (8 gol) e subito appena 2 reti, appunto nel match d'esordio contro l'Ucraina. Il recupero di De Ligt ha portato maggiore equilibrio in difesa e sono arrivati due clean sheet consecutivi contro Austria e Macedonia del Nord. Ora inizia tutto un altro Europeo, in quando cominciano le partite da dentro o fuori, che non ammettono alcun tipo di errore o sbavatura. Agli ottavi, l'Olanda affronterà la Repubblica Ceca che ha chiuso al terzo posto il Gruppo D, un girone decisamente ostico che vedeva al via Inghilterra, Croazia e Scozia. I cechi hanno prima esordito con una bella vittoria contro gli scozzesi per 2-0, grazie alla doppietta di uno scatenato Schick, a segno anche contro la Croazia al secondo turno ma Perisic ha impedito alla selezione biancorossoblù di cogliere un'altra vittoria. La selezione di Silhavy ha poi perso 1-0 contro l'Inghilterra, concludendo al terzo posto. Il risultato porta ad un sorteggio non agevole contro l'Olanda ma gli Europei hanno sempre lasciato spazio a diverse sorprese in un match da dentro o fuori. L'obiettivo della Repubblica Ceca di migliorare il risultato di Francia 2016 (fuori al primo turno) è già stato raggiunto ma un successo porterebbe al quarto quarto di finale nelle ultime sette edizioni, ossia da quando c'è stato lo scioglimento della Cecoslovacchia.