Dal prossimo luglio l'Ajax avrà un nuovo direttore generale, si tratta di Louis Van Gaal. La notizia ha scosso l'ambiente del calcio olandese, ed in particolare il mondo dei lancieri di Amsterdam. L'ormai ex allenatore del Bayern Monaco ha infatti un vero e proprio conto in sospeso con Johan Cruyff, attuale membro del consiglio dirigenziale dei biancorossi.
L'astio risale a 22 anni fa, quando Van Gaal citò, nella sua biografia, un episodio che fece infuriare l'ex Pallone d'oro. Cruyff si spinse fino a definire il tecnico campione d'Europa nel 1995 “un malato di alzheimer”. Anche nell'occasione della nuova investitura di Van Gaal la reazione della stella olandese non si è fatta attendere. “Sono impazziti” ha sbottato Cruyff riferendosi alla dirigenza del club della capitale dei Paesi Bassi.
Diverso il parere del presidente Steven Ten Have che crede nel futuro della strana coppia: “L'arrivo di Van Gaal è nell'interesse del club, se – auspica il patron del team di Frank De Boer - lui e Cruyff lavoreranno insieme per l'Ajax, possono riuscire a guardare oltre certe rivalità”.