L'Olimpia Milano ha chiuso la regular season al terzo posto: al primo turno dei playoff, le Scarpette Rosse se la vedranno con l'Anadolu Efes, campione in carica e sesto in classifica dopo la prima fase.
Dopo sei anni di astinenza, lo scorso anno l'Olimpia Milano è tornata ai playoff e ha sfiorato l'impresa, fermandosi in semifinale, di misura, contro Barcellona, poi sconfitta a fine maggio dall'Anadolu Efes 86-81. Sarà proprio l'Efes a sfidare l'Olimpia Milano nel primo turno dei playoff in una serie che potrebbe regalare grandi partite. Milano, dalla sua, ha il fattore casa - in Eurolega sono state 10 le vittorie contro le 4 sconfitte - mentre l'Efes, lontano dal parquet amico, ha ottenuto solo 4 successi e 10 KO, escludendo i match giocati contro le squadre russe. Milano è partita forte, vincendo le prime 5 partite in Eurolega, salvo poi perdere al sesto turno con il Bayern Monaco. Dopo altre tre vittorie, compreso il successo interno sul Barcellona, le Scarpette Rosse sono incappate in 4 KO di fila. I meneghini, complice il Covid-19, hanno saltato diverse partite tra metà dicembre e inizio gennaio mentre nelle ultime cinque di Eurolega ci sono state tre vittorie e due sconfitte per un record complessivo di 19-9, escludendo i match contro CSKA Mosca, Zenit e Unics.
Percorso diverso per l'Anadolu Efes che, dopo il successo a sorpresa della passata edizione, è partito male con quattro sconfitte di fila, prima del successo - poi cancellato - con l'Unics Kazan alla quinta giornata per 71-68. La stagione in campo europeo sembrava per certi versi compromessa - senza l'esclusione dei club russi, per raggiungere i playoff sarebbe servita un'impresa...