Dopo il primo KO stagionale contro il Bayern a Monaco, l'Olimpia torna al Forum e la sfida contro la Stella Rossa è bel banco di prova per testare la tenuta fisica e mentale delle Scarpette Rosse.
Dopo dieci vittorie di fila tra campionato ed Europa, è arrivata la prima sconfitta dell'Olimpia Milano. In Eurolega, sul parquet del Bayern, la squadra di coach Ettore Messina si è arresa 83-77, nonostante le grandi prestazioni di Nick Melli (16 punti e 8 rimbalzi) e Datome (14 punti). Milano ha pagato una scarsa vena realizzativa dall'arco (pessimo il 3/19 contro il 10/26 dei tedeschi) ma hanno pesato, in negativo, anche le 12 palle perse e le sole 2 rubate nell'arco di 40' che hanno evidenziato anche un'inevitabile stanchezza dopo un tour de force del genere, a maggior ragione ad inizio stagione. L'Olimpia, però, ha mostrato muscoli e forza di volontà quando, sotto di 7 punti (64-57), è riuscita a portarsi addirittura avanti (67-66) ma il Bayern, con un parziale di 7-0 targato Lucic (20 punti per lui) e Walden (16), ha piazzato un allungo risultato poi vincente per il definitivo successo per 83-77, il secondo in sei partite per i tedeschi allenati da Trinchieri. A deludere specialmente sono stati Grant e Daniels, tenuti in panchina per tutto il secondo tempo da Messina che ha puntato su Shields non così prolifico (6 punti totali e 0/4 da tre) come dovrebbe e potrebbe.
Non c'è nemmeno il tempo per ripensare al KO che si torna subito in campo e Milano torna al Forum di Assago dove è attesa dall'incrocio contro la stella Rossa di coach Radonjic che, dopo un buon inizio - da segnalare i successi contro il Maccabi e quello contro lo Zalgiris -, ha ottenuto tre sconfitte di fila contro CSKA Mosca, Alba Berlino e, ultima in ordine temporale, in Francia contro il Monaco. I serbi sono partiti malissimo - primo quarto chiuso sotto di 9 (21-12), salvo poi accorciare il gap nel secondo e addirittura portarsi avanti di 5 (massimo vantaggio) nel terzo quarto ma i soli 9 punti segnati negli ultimi 10' di gioco hanno portato Kalinic e compagni al quarto KO in Eurolega...
MILANO STELLA ROSSA, LEGGI LA PRESENTAZIONE SU POKERSTARS SPORTS