Londra 2012: ecco la squadra di canottaggio. Video

Pubblicato il 20 luglio 2012 alle 18:10:12
Categoria: Olimpiadi
Autore: Redazione Datasport.it

Sette equipaggi, venti titolari e due riserve. Ecco la squadra azzurra di canottaggio, che dal 28 luglio al 4 agosto gareggerà nelle acque del Dorney Lake di Eton, nei pressi di Londra, per l'assegnazione delle medaglie olimpiche.  

Quest'anno l'Italia del remo ha testato il proprio valore in una stagione intensa, conclusasi con l'ultimo pass per Londra 2012 staccato dal doppio dei finanzieri Alessio Sartori, alla quinta Olimpiade dopo l'oro a Sydney nel quattro di coppia ed il bronzo ad Atene nel doppio, e Romano Battisti. Per il settore Senior maschile, oltre al doppio, a Eton andranno Simone Raineri (Fiamme Gialle), Matteo Stefanini (Fiamme Gialle), Pierpaolo Frattini (Aniene) e l'esordiente Francesco Fossi (Fiamme Gialle). Sarà la terza Olimpiade per Niccolò Mornati (Aniene) e la quarta per Lorenzo Carboncini (Fiamme Oro): per entrambi sarà la prima in due senza, specialità nella quale sono vicecampioni d'Europa.

Fortemente rinnovato il quattro senza: capovoga e prodiere sono alla prima esperienza a cinque cerchi, rispettivamente Vincenzo Capelli (Aniene) e Mario Paonessa (Fiamme Gialle), e saranno insieme ai finanzieri Luca Agamennoni e Simone Venier. Con loro e Raineri, tra i protagonisti dell'ultima medaglia olimpica del canottaggio azzurro, c'era anche Rossano Galtarossa (Canottieri Padova) che affronterà la sua sesta Olimpiade (un oro, un argento e due bronzi) a Londra come riserva insieme a Paolo Perino (Fiamme Gialle) .

Guarda il video di presentazione della squadra olimpica: