I rumors circolavano da tempo, oggi è arrivata la nomina ufficiale da parte del presidente del Coni Giovanni Malagò al termine della riunione di giunta: Luca Cordero di Montezemolo sarà il presidente del comitato promotore della candidatura delle Olimpiadi di Roma 2024 e Luca Pancalli sarà il suo vice. "Oggi possiamo ufficializzare la presidenza del Comitato promotore a Luca di Montezemolo, con il coinvolgimento come vice di Luca Pancalli, che dovrà gestire i rapporti con gli Enti locali, soprattutto il Comune di Roma. Era un impegno che avevo preso con Marino. Esordirà proprio domani con un incontro in Campidoglio, dove si sta allestendo una task force", le parole del numero uno del Coni.
Malagò ha poi aggiunto sulla nomina di Montezemolo "a titolo gratuito", in linea con l'impronta low cost della candidatura: "Sono pieno di entusiasmo, pieno di positività, sono convinto che la sfida è molto complicata ma è una sfida che noi saremo in grado di vincere". E poi ha motivato la scelta di affidarsi all'attuale numero uno di Alitalia: "Sono amico di Luca, ma mi sforzo di non essere di parte: credo che in Italia non esista nessuno all'estero con la sua popolarità. Popolarità positiva, una considerazione della persona alta e significativa. E questo dice tutto".
Per quanto riguarda i nomi che dovrebbero affiancare l'ex presidente della Ferrari e attuale numero uno di Alitalia, si parla di Franco Frattini come ambasciatore esterno, di una donna manager e poi anche di Nicola Zingaretti, Governatore del Lazio, e del sindaco Marino.
Montezemolo Presidente del Comitato Promotore per la Candidatura di #Roma2024. Pancalli vice http://t.co/gmd9NqeqKK pic.twitter.com/GM11e2ZmkV
— C.O.N.I. (@Coninews) February 10, 2015