Sarà Svezia-Canada, come a Lillehammer 1994, la finale di hockey alle Olimpiadi di Sochi. Nell'attesissima semifinale, riedizione della finale di Vancouver 2010, i campioni olimpici hanno battuto 1-0 gli Stati Uniti con gol decisivo di Jamie Benn all'inizio del secondo periodo e poi hanno controllato la gara, sfiorando più volte il raddoppio. Nell'altra semifinale, la Svezia ha battuto 2-1 la Finlandia, che nei quarti aveva fatto fuori la Russia.
Al Bolshoy Ice Dome il Canada ha superato 1-0 gli Stati Uniti nella seconda semifinale. I campioni in carica, dopo aver sofferto contro la Lettonia nei quarti, hanno dominato la partita e hanno trovato il gol decisivo dopo un minuto dall'inizio del secondo periodo con Jonathan Benn, furbo nel mettere la stecca sulla traiettoria del tiro di Bouwmeester e deviare il puck in maniera imparabile per Quick. Gli USA hanno tentato la rimonta ma Carey Pryce è stato super e ha mantenuto immacolata la sua porta (prima sconfitta senza gol per gli americani dal 1976).
Il Canada domenica se la vedrà in finale per l'oro contro la Svezia alle 13 (ora italiana) in una riedizione della gara decisiva dei Giochi di Lillehammer 1994. Nella prima semifinale gli svedesi hanno battuto nel derby scandinavo la Finlandia per 2-1: Jokinen ha portato in vantaggio i finnici a inizio secondo quarto poi, sempre nel secondo periodo, è arrivata la rimonta dei gialloblù con Eriksson e Karlsson.