Ci siamo quasi! Pochi giorni ci separano ormai dalle Olimpiadi di Tokyo 2021 e dopo il super successo della nazionale di calcio agli Europei un po' tutto il popolo italiano è galvanizzato e le attende con trepidazione, sperando di poter esultare ancora come con Chiellini e compagni.
L'Italia sarà presente in 36 discipline differenti partecipando con una squadra formata da ben 384 atleti di cui 186 donne e 198 uomini: è il record di partecipanti italiani ad una Olimpiade.
Si parte il 23 luglio e si gareggerà fino all’8 agosto impegnando atleti di oltre 200 nazioni, che si sfideranno in 33 diversi sport e 49 discipline con un totale di 339 medaglie d'oro in palio. Nella manifestazione giapponese faranno il loro esordio olimpico l'Arrampicata Sportiva, il Karate, lo Skate ed il Surf.
Non ci sarà il calcio, ma avremo comunque tantissimi atleti a difendere l'amato tricolore per i quali potremo fare il nostro tifo. Di sportivi italiani che possono andare a medaglia ce ne sono davvero tanti, nel rispetto di una tradizione olimpica che vede spesso i nostri portacolori rappresentarci al meglio, con un obiettivo: superare le 28 medaglie messe insieme a Rio de Janeiro nelle Olimpiadi 2016.
Ma quali sono gli italiani che possono andare a medaglia?
Il nostro volto più noto è quello di Federica Pellegrini (è data a 3.60 contro l’1.40 della grande favorita l’australiana Ariarne Titmus), ma è alla sua quinta Olimpiade e vuole stupire il mondo. Comunque, nel nuoto abbiamo anche altri assi nella manica, come Gregorio Paltrinieri (dato a 2.40, è il grande favorito negli 800 metri stile libero), Gabriele Detti, Margherita Panziera e Simona Quadarella. Altre quote consultabili su scommesse olimpiadi.
Nel Judo abbiamo il grande Fabio Basile, oro cinque anni fa a Rio nei 66 kg, che stavolta ci prova nella categoria superiore dei 73 kg, ma occhio di riguardo anche ai vari Manuel Lombardo, Christian Parlati e Odette Giuffrida.
Nella scherma la nostra tradizione è fortissima e infatti saremo presenti in tutte le armi, fioretto, spada e sciabola sia a livello individuale che a squadre. Sulla pedana giapponese da seguire Andrea Santarelli, Rossella Fiamingo, Daniele Garozzo, Alessio Foconi, Arianna Errigo, Alice Volpi, Marco Fichera e Mara Navarria.
Ma anche nel Tiro a segno e Tiro a volo siamo una sorta di squadra da battere anche se non avremo Niccolò Campriani, che in Brasile conquistò due straordinarie medaglie d'oro nel tiro a segno. Nel tiro a volo invece difendiamo le medaglie d'oro del 2016 di Gabriele Rossetti e Diana Bacosi.
Negli sport di squadra pesa l'assenza, oltre che del calcio, anche quella del Setterosa, ma nella pallanuoto abbiamo il Settebello di Alessandro Campagna dove siamo campioni del mondo. Puntano in alto nel volley le ragazze di Davide Mazzanti, reduci da grandi risultati sia alle ultime World League che ai Mondiali con Paola Egonu autentica star (il sestetto rosa è dato vincitore a 4.00 dopo le favorite Cina e Stati Uniti a 3.50), ma siamo particolarmente competitivi anche con i ragazzi allenati da Blengini (6.5 la quota per la finale, Polonia grande favorita a 3) che a Rio conquistarono l'argento perdendo in finale con il Brasile: ora possono puntare al bersaglio grosso.
Da migliorare, ed in maniera concreta, il rendimento nell'Atletica leggera, perchè a Rio siamo andati malissimo con nessuna medaglia conquistata. Però stavolta abbiamo le nostre buone chances, soprattutto con Marcel Jacobs (record italiano nei 100 metri), Gianmarco Tamberi (salto in alto), Leonardo Fabbri (peso) e le due staffette 4x100 e 4x400. In ambito femminile, vanta forti ambizioni la marciatrice Antonella Palmisano.
E noi tiferemo per tutti: Forza Azzurri, Forza Italia!