Pace fatta tra Parigi e Los Angeles: alla capitale francese le Olimpiadi del 2024, alla città degli Angeli quelle del 2028. La città californiana ha raggiunto un accordo con le autorità organizzatrici, risolvendo la disputa fra le due metropoli. Lo scorso giugno il Cio aveva votato la doppia assegnazione 2024 e 2028, rimandando alle due città il raggiungimento di un’intesa. Stanziati 1,7 miliardi di dollari a Parigi e 2,2 a Los Angeles.
"Il Cio dà il benvenuto alla decisione del comitato olimpico e paralimpico per la candidatura di Los Angeles e siamo felici di annunciare il contratto della città ospitante del 2028 in modo trasparente - le parole del presidente Thomas Bach -. Los Angeles ha rappresentato un'ottima candidatura che abbraccia le priorità dell'Agenda olimpica 2020 per la sostenibilità, massimizzando l'uso di strutture esistenti ed incoraggiando il coinvolgimento di più giovani nel movimento olimpico".
Lo scorso giugno, il Cio aveva votato la doppia assegnazione 2024 e 2028, rimandando alle due metropoli un'intesa sull'ordine temporale. In caso di mancato accordo, l'assegnazione della sola edizione dei Giochi del 2024 sarebbe avvenuta il prossimo settembre a Lima. In sostanza, l'accordo a tre sottoscritto dal comitato olimpico con Parigi e la metropoli americana prevede la corresponsione di 1,7 miliardi di dollari per l'organizzazione dei Giochi 2024 e altrettanti (più 500 milioni di ‘bonus’, per complessivi 2,2 miliardi di dollari) a Los Angeles.
Per Parigi si tratterà del terzo appuntamento olimpico della propria storia e, in occasione dei Giochi del 2024, festeggerà in maniera speciale i 100 anni trascorsi dalle ultime Olimpiadi ospitate, quelle del 1924. Anche per Los Angeles si tratterà della terza assegnazione, dopo quelle del 1984 e del 1932. Le Olimpiadi estive tornano così negli Stati Uniti per la prima volta dal 1996, quando le aveva ospitate Atlanta.