Gli sportivi non sono una novità a "Ballando con le stelle". Quest'anno però, nella prima puntata del varietà di Rai Uno, la conduttrice Milly Carlucci ha voluto un atleta d'eccezione, Oscar Pistorius. Il sudafricano, primo disabile a partecipare a una gara ufficiale tra normodotati, nella staffetta 4x400 ai Mondiali di Daegu, in Sud Corea, dove la sua nazionale ha conquistato la medaglia di bronzo (lui ha corso nelle batterie). Pistorius, che corre con delle particolari protesi in carbonio in sostituzione delle gambe (è amputato bilatralmente), è l'ospite speciale della prima serata di Ballando.
Il 25enne sudafricano si è cimentato in un tango con la ballerina Annalisa Longo: si è divertito, e nonostante l'emozione, ha fatto bella figura. Le poche ore di prove gli sono bastate dimostrando di essere tutt'altro che un debuttante assoluto. "Ballare non è certamente mai stato il mio punto forte. È una sfida, anche più grande della corsa. Cercherò di divertirmi", aveva detto Pistorius durante le prove.
L'atleta nativo di Pretoria non ha mai nascosto il suo amore per l'Italia, che lui considera una seconda patria. Pistorius è infatti solito trascorrere le proprie estati a Grosseto, allenandosi sotto la guida dell'ex astista Andrea Giannini; dal 2011, si allena, a Gemona del Friuli, insieme ad altri atleti sudafricani. Ed è proprio in Friuli, a Lignano, il 19 luglio 2011 che la realizzato il tempo di 45"07 con cui si è guadagnato il pass per i Mondiali in Corea del 2011 e, cosa più importante, per le Olimpiadi di Londra del 2012.