Pallone d'Oro 2014: è Loew il miglior allenatore

Pubblicato il 13 gennaio 2015 alle 08:15:14
Categoria: Notizie Bundesliga
Autore: Redazione Datasport.it

Joachim Loew, commissario tecnico della Germania campione del mondo a Brasile 2014, è stato votato come miglior allenatore del mondo per l’anno appena trascorso. Il riconoscimento all’allenatore che ha riportato la coppa più ambita a Berlino dopo un’attesa di 24 anni è stato assegnato nel corso del Gala della Fifa a Zurigo organizzato in occasione della consegna del Pallone d’Oro.

Il 54enne tecnico tedesco, che allena la Nazionale dal 2006, ha battuto la concorrenza di Carlo Ancelotti e Diego Pablo Simeone. Al primo non sono bastati i trionfi con il Real Madrid (Champions League, Supercoppa europea e Mondiale per club), all’argentino non è stato sufficiente vincere la Liga e arrivare in finale di Champions con l’Atletico Madrid. A consegnare l’ambito riconoscimento nelle mani di Joachim Loew è stato Hottmar Hitzfeld che ha appena chiuso la sua carriera guidando la Svizzera ai Mondiali brasiliani. Loew ha ottenuto il 36,23% dei voti. Ancelotti si è fermato al 22,06%, Simeone al 19,02%.

Tra gli altri premi il più atteso era il Puskas Award, destinato al gol più bello del 2014. A vincere, anzi a stravincere, è stato il sinistro al volo di James Rodriguez in Colombia-Uruguay, sfida degli ottavi di finale agli ultimi Mondiali. James ha ottenuto il 42% delle preferenze sbaragliando la concorrenza di Stephanie Roche (33%) e di Robin Van Persie (11%).

Gli altri riconoscimenti assegnati a Zurigo
Fifa Top 11: Neuer; Lahm, Ramos, David Luiz, Thiago Silva; Di Maria, Iniesta, Kroos; Messi, Ronaldo, Robben.
Pallone d’oro femminile: Nadine Kessler.
Miglior allenatore di calcio femminile: Ralf Kellermann.
Fifa Presidential Award: Hiroshi Kagawa.
Fifa Fair Play Award: volontari Fifa.