Dopo sei anni di convivenza tra la Fifa e France Football, il Pallone d'Oro tornerà ad essere assegnato in esclusiva dal giornale transalpino. E' notizia di qualche giorno fa, infatti, il divorzio consensuale tra la massima istituzione mondiale calcistica e la nota rivista sportiva con una partnership che durava dal 2010. Si torna all'antico, dunque, e cambiano anche le regole per l'assegnazione del premio più ambito da un singolo calciatore.
La prima grande novità è l'aumento della rosa di candidati che sale da 23 a 30 calciatori. A decretare il vincitore non saranno più i voti congiunti di giocatori e allenatori provenienti da tutto il mondo, ma quelli degli stessi giornalisti di France Football. La terza e ultima modifica permette di spettacolarizzare la premiazione che si terrà entro 'fine 2016' e non a gennaio come gli ultimi anni. Non sarà annunciata la rosa di tre finalisti ma il vincitore del Pallone d'Oro sarà proclamato in una cerimonia con tutti i 30 candidati presenti.
Non ci resta dunque che aspettare di conoscere chi sarà il successore di Lionel Messi, ultimo giocatore a ricevere il premio dalle mani congiunte di Fifa e France Football. Tutti gli indizi portano a Cristiano Ronaldo, autentico dominatore dell'ultima stagione e capace di vincere in poco più di un mese la Champions League con il Real Madrid e il Campionato Europeo con il Portogallo.