France Football, rivista che assegna il Pallone d'Oro, il premio individuale più ambito del mondo del calcio, ha diramato la lista completa dei 30 candidati per il riconoscimento che verrà assegnato il prossimo 3 dicembre. Modalità inconsueta: la rivista francese ha pubblicato l'elenco comunicando cinque giocatori per volta in ordine alfabetico. Gli unici giocatori a rappresentare l'attuale Serie A sono Mario Mandzukic e Cristiano Ronaldo della Juventus, presente anche l'ex Roma Alisson. Assenti Gianluigi Buffon, Paulo Dybala ed Edin Dzeko, nessun italiano presente nella lista.
La squadra più rappresentata è il Real Madrid, con 8 giocatori (7 più Cristiano Ronaldo, ora in bianconero), insegue il Liverpool a 4 (Alisson è "condiviso con la Roma), poi Barcellona, Atletico e Paris Saint-Germain a quota 3. Il campionato che offre più calciatori, invece, è la Liga, con 14 giocatori, con a seguire Premier League (11), Ligue 1 (3) e Serie A (2). Nessun rappresentante del Bayern Monaco.
Questo l'elenco dei 30 giocatori in ordine alfabetico: Sergio Aguero, Alisson, Gareth Bale, Karim Benzema, Edinson Cavani, Thibaut Courtois, Cristiano Ronaldo, Kevin De Bruyne, Roberto Firmino, Diego Godin, Antoine Griezmann, Eden Hazard, Isco, Harry Kane, N'Golo Kanté, Hugo Lloris, Mario Mandzukic, Sadio Mané, Marcelo, Kylian Mbappé, Lionel Messi, Luka Modric, Neymar, Jan Oblak, Paul Pogba, Ivan Rakitic, Mohamed Salah, Sergio Ramos, Luis Suarez e Raphael Varane.