Pareggio trasparente tra Fidelis Andria e Virtus Francavilla, che si bloccano sullo 0-0 in una partita con pochissimo da raccontare. La Virtus fa tesoro di questo punto, solo il terzo in 12 partite esterne, per galleggiare a ridosso della zona play-off; l'Andria mantiene le distanze rispetto a Messina e Monterosi, le avversarie da tenere maggiormente d'occhio in ottica play-out, e guadagna un punto s su Turris e Viterbese, adesso a -3.
Il primo tempo è poverissimo di emozioni: le due squadre sembrano patire il doppio impegno ravvicinato e si osservano senza riuscire a penetrare nelle difese avversarie, entrambe ben organizzate nell'ermetica difesa a 3 che può subito tramutarsi a 5 con lo scivolamento dei laterali più bassi. L'Andria fa le prove di automatismi e da una di questa nasce la miglior occasione dei primi 45 minuti: Ventola riceve profondo da Arrigoni, lavora un pallone per Paolini che esplode un bolide dal limite dell'area, sul quale l'ottimo Avella è pronto e reattivo a deviare in corner. Lo stesso Paolini potrebbe creare un'occasione dopo una cavalcata palla al piede, ma la sua rifinitura per Ventola è troppo lunga. La Virtus Francavilla risponde con una punizione di Maiorino alta e una conclusione di Caporale, anch'essa lontana dalla rete. L'occasione più grande per la Virtus arriva al minuto 40: Maiorino raccoglie un'iniziativa di Cisco dalla destra, controlla e conclude col mancino, Polverino blocca la sfera in due tempi. Ci prova ancora l'ex della gara Ventola con una conclusione masticata da Minelli, facilissimo intervenire a terra per Avella.
Il secondo tempo, se possibile, è ancor più soporifero del primo: le due squadre nemmeno si affacciano nelle rispettive aree di rigore avversario e non si pungono, i ritmi sono bassissimi. Nell'Andria si segnala l'esordio dei nuovi arrivati Micovschi (titolare) e Pastorini (25 minuti per lui): il primo soffre le sgroppate di Cisco, che lo mette in difficoltà in fase difensiva; il secondo si vede poco, ma sotto il profilo dell'atteggiamento è un buon punto di partenza. La prima occasione si segnala al minuto 89 quando Macca entra nell'area andriese, rientra sul destro e conclude, mandando alto.
A cura di Gianluca Losito