Parte la Champions League 2023/2024: via ai preliminari!
Si ha la sensazione che la stagione calcistica stia veramente iniziando, quando si comincia a parlare di Champions League. Certo, i preliminari sono molto lontani, come prestigio e ambiente, rispetto alle partite che poi si disputeranno successivamente nella fase a gironi o, soprattutto, nella fase ad eliminazione diretta, ma è comunque un segnale che si sta iniziando a fare sul serio.
Nel primo turno, ovviamente, sono poche le squadre di un certo livello. Sono molte, viceversa, le squadre di federazioni più “piccole” che però sognano in grande. Compagini di Malta, Kosovo, Gibilterra, Armenia, Lituania, giusto per fare qualche esempio, sperano di compiere l’impresa e rientrare nella competizione per club più importante d’Europa (e forse del Mondo). Tra lepiù conosciute che hanno già trascorsi importanti nella competizione, anche se ormai datati, ci sono ad esempio il Ludogorets, il Qarabag e il Ferencvaros, tutte squadre coinvolte e spesso favorite nei pronostici calcio gratis su Wincomparator per le prossime partite.
L’ultima partecipazione ad una fase a gironi della Champions League per i bulgari risale al 2016, quando furono sorteggiati in un girone decisamente impegnativo che includeva anche Paris Saint-Germain, Arsenal e Basilea, dal quale furono naturalmente eliminati. Un anno più tardi, il club dell'Azerbaijan ebbe la sua occasione, ma in un girone con Chelsea, Atletico Madrid e Roma, le chance di avanzare nel torneo erano decisamente limitate. E infatti l’esclusione dalla competizione è stata la naturale conseguenza. Più recente la partecipazione degli ungheresi (2020), ma l’esito non è stato diverso. D’altronde, un girone con Barcellona, Juventus e Dinamo Kiev dà grande prestigio, ma poche possibilità di proseguire.
Gli appassionati con la memoria più fulgida si ricorderanno anche dell’exploit dello Sheriff Tiraspol, il club della federazione moldava, ma della regione autoproclamatasi autonoma della Transnistria, che nel 2021 si tolse la soddisfazione di espugnare addirittura il Bernabeu. Dopo due vittorie consecutive nelle prime due gare del proprio gruppo (contro Shakhtar Donetsk e Real Madrid, appunto), l’Inter e il Real Madrid ristabilirono le gerarchie, infliggendo tre sconfitte consecutive fatali ai moldavi, i cui sogni vennero ampiamente ridimensionati. Oggi la loro avventura riparte da uno scontro con il Farul Constanta decisamente meno entusiasmante, ma non per questo meno importante.
La partecipazione più recente è sicuramente quella del Maccabi Haifa, che l’anno scorso è andato ad un passo dall’impresa di guadagnarsi quanto meno l’Europa League in un girone con PSG, Benfica e Juventus. Proprio i bianconeri hanno subito una clamorosa sconfitta in Israele (2-0), forse il punto più basso della difficile stagione dei ragazzi di Allegri. Oggi il Maccabi sentirà nuovamente profumo di Italia, visto che dovrà superare i maltesi dell’Hamrun Spartans, guidati in panchina dal tecnico Luciano Zauri (ex giocatore di Lazio e Atalanta, tra le altre) e da Federico Marchetti (anche lui ex di Lazio e Genoa), che riassaporerà l’atmosfera della Champions League a 40 anni. Toccherà a lui difendere i pali della porta dagli assalti del Maccabi ed alimentare il sogno Champions League del piccolo club maltese.
Insomma, non saranno partite da copertina, ma comunque non mancano i contenuti e nemmeno le occasioni per i più appassionati tifosi che aspettano di ritrovare in campo le big del calcio europeo. Per adesso, spazio alle “piccole” che sognano un posto nell’Europa che conta.