Martedì 2 giugno allo Juventus Stadium di Torino va in scena la 24esima edizione della Partita del Cuore, la sfida che mettre di fronte la Nazionale Italiana Cantanti e i Campioni per la Ricerca, in campo per solidarietà e contribuire a raccogliere fondi a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro e la Fondazione Telethon per la ricerca sulle malattie genetiche. La partita si gioca nel giorno delle festa della Repubblica Italiana.
"La partita del cuore è una goccia in questo oceano di umanità che si prefigge lo scopo di non escludere nessuno. Senza solidarietà nessun popolo può sopravvivere a se stesso. È dalla nostra ricerca quotidiana che dipende il nostro futuro", ha detto Luca Barbarossa, presidente della selezione dei cantanti che vedrà in campo, tra gli altri, Paolo Belli, Alex Britti, Niccolò Fabi, Max Gazzè, Marco Masini, Enrico Ruggeri, Moreno, Clementino, Rocco Hunt mentre esordiranno il Volo ,vincitori del Festival di Sanremo, Davide Dileo in arte Boosta dei Subsonica e Lorenzo Fragola. Queste "voci" saranno rinforzate dagli attori Raoul Bova, Neri Marcorè e dal campione del mondo con il Brasile ed ex allenatore di Milan e Inter, Leonardo.
Tante stelle nella selezione di Campioni per la Ricerca: Alessandro Del Piero, il Pallone d’Oro Pavel Nedvev, l'allenatore bianconero Massimiliano Allegri, i due cugini-presidenti della Juventus Andrea Agnelli e di Fiat-Chrysler, John Elkann, il campione di motociclismo Andrea Dovizioso, il due volte campione del mondo di MotoGP Jorge Lorenzo, la rivelazione dell’ultimo Giro d’Italia Fabio Aru, Liam Gallagher degli Oasis, Massimo Giletti, il musicista e attore Gary Dourdan, il dj Ringo, il cantante e produttore discografico Emiliano Pepe, il cantante anglo italiano Jack Savoretti, più l'attore Marco Bocci nel ruolo di portiere e il goleador Eros Ramazzotti, in prestito dalla Nazionale Cantanti. L'arbitro è l'ex internazionale Roberto Rosetti.
La Partita del Cuore sarà trasmessa su Rai1, dalle ore 21.15. Per la prima volta la diretta "si farà in quattro": telecronaca affidata alla voce inconfondibile di Bruno Pizzul affiancato da Amadeus, Max Giusti, Claudio Lippi e Pupo.