L'Italia batte 1-0 la Slovenia e strappa il biglietto per Euro 2102. Al Franchi decide una rete di Pazzini a cinque minuti dal termine. Con questa vittoria gli azzurri salgono a 22 punti nel girone C e si qualificano con due giornate d'anticipo alla fase finale del torneo in programma in Polonia e Ucraina la prossima estate.
Il ct Cesare Prandelli conferma la formazione che venerdì scorso ha battuto 1-0 le Far Oer, con l'eccezione degli esterni di difesa: Balzaretti e Cassani prendono il posto di Criscito e Maggio. Nella Slovenia il palermitano Ilicic parte dalla panchina, il portiere titolare è Jasmin Handanovic, cugino di Samir, numero uno dell'Udinese assente per squalifica. L'Italia parte fortissimo e sfiora il vantaggio dopo neanche un minuto, ma Handanovic si oppone con i piedi alla conclusione ravvicinata di Rossi. Al 3' è Montolivo a fallire di testa una buona occasione su assist di Balzaretti, al 17' ancora Rossi spara a lato di sinistro da pochi metri. Esaurita la spinta iniziale, l'Italia continua a gestire il possesso palla ma corre qualche rischio quando la Slovenia riesce a partire in contropiede: al 21' Buffon respinge una conclusione di Vrsic, nel finale di tempo è Koren a chiamare il numero uno azzurro alla respinta con i pugni.
L'Italia del secondo tempo è meno arrembante di quella vista in avvio di partita. Un risentimento muscolare costringe Thiago Motta a lasciare il posto a Marchisio, a mezz'ora dal termine Prandelli richiama in panchina Cassano, applaudito dal pubblico del Franchi, e inserisce Pazzini. Al 68' clamorosa tripla occasione per gli azzurri nel giro di un minuto: Handanovic esce a vuoto su un corner dalla destra di Pirlo, De Rossi prova la deviazione di testa ma la sua conclusione viene respinta sulla linea. Pazzini rimette al centro, ancora De Rossi colpisce col destro a botta sicura sul primo palo, ma il portiere sloveno si oppone ancora una volta. La palla torna a Pazzini, cross immediato per Rossi che, appostato sul secondo palo, spara alto con il sinistro.
Nell'ultimo quarto d'ora c'è spazio anche per Balotelli, che sostituisce uno stanco Montolivo. All'80' il destro dalla distanza di Marchisio si spegne sul fondo, cinque minuti più tardi è ancora lo juventino a innescare l'azione del gol: lungo lancio dalla trequarti, la palla dopo una carambola su un difensore sloveno arriva a Pazzini che fulmina Handanovic con un destro sotto la traversa. Nel finale l'Italia gestisce il possesso palla e va vicina al raddoppio con Balotelli, autore di una prestazione convincente. Finisce 1-0, l'Italia vola in Polonia e Ucraina.